Febbre ricorrente, potrebbe trattarsi di febbre rara?

Un saluto a tutti gli specialisti del sito, spero possiate darmi un aiuto e valutare la mia richieste.

Dallo scorso ottobre, ogni mese circa, mi viene la febbre.
Ho notato che il tutto parte con un leggero mal di gola e dopo due giorni mi compare la febbre, anche piuttosto alta (39-40).
L'ultimo episodio mi è comparso ieri, con febbre a 39.5 e vari dolori associati.

Da piccolo, intorno i 7/8 anni avevo una condizione simile, dove venivo colpito da febbre ogni due settimane circa.
Il tutto è durato circa un anno poi dopo essere stato curato all'ospedale di Brescia non mi è più venuta, se non per i soliti eventi stagionali.

Volevo sapere se ci fosse una correlazione con quello che mi è accaduto tempo fa e se mi consigliate di approfondire con i test per le febbri rare-periodiche.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera
gli episodi accaduti nel periodo infanto-adolescenziale possono avere in comune una anomala risposta del sistema immunitario per quel che riguarda il coinvolgimento articolare con dolori diffusi . Da medico generalista e reumatologo capita di incappare in forme infettive recidivanti che comportano un quadro sintomatico di tipo artralgico. Si faccia seguire dal curante iniziando ad effettuare un Tampone faringeo per germi comuni gram + e gram - , chlamydie, analisi ematochimiche per flogosi ( ves , Pcr, protidemia) e la batteria per ricerca anticorpi virali più comuni . Lo scopo è individuare un agente patogeno che recidivando provoca crisi infettive e artralgie diffuse anche con meccanismi immunologici ,
Un saluto e mi aggiorni

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia