Pastiglia Brufen ingoiata male e con ansiolitico aiuto

Buonasera, chiedo consulto urgente, oggi siccome avevo dolori mestruali forti ho preso metà brufen 400 e, siccome ero fuori, ho usato una bottiglia d'acqua per ingerirla, il che mi ha dato difficoltà e la pillola l'ho ingerita male, tanto che mi ha fatto male prima la gola e poi al centro del petto.
Fatalità, la bottiglia d'acqua aveva dentro 5 gocce di delorazepam e sono andata subito nel panico.

Sono passate 6 ore e deglutendo sento un po' male al centro del petto e fastidio alla gola.

Ho due domande, una un po' più sciocca: è possibile che la pastiglia sia rimasta incastrata da qualche parte o finita nei polmoni?
O ha solo graffiato l'esofago?

E l'assunzione di Brufen con poche gocce di delorazepam possono causare qualcosa?

Sono molto in ansia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquilla, anche perchè se la compressa fosse passata per le vie respiratorie, non staremmo qui a parlare. Anche per aver ingerito la compressa con l'acqua contenente l'altro farmaco, vista la diluizione, non puo' aver comportato alcun problema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per il chiarimento! Quindi il dolore che sento adesso quando deglutisco può essere dato dal raschiamento della pillola contro l'esofago? Essendo che era tagliata a metà non era tonda da una parte e oltretutto l'ho ingoiata malissiml