48 anni Donna - Sideremia quasi a zero (valore 07) dolore alle gambe e giramenti di testa

Gentili Dottori,
chiedo cortesemente un vostro aiuto/consiglio per mia moglie 48 enne.

Premetto che mia moglie è sempre stata in salute e in buona forma fisica con frequenti attività tipo nuoto e lunghe camminate.

Da fine luglio ha iniziato ad avere una sempre maggiore stanchezza/debolezza alle gambe e ad oggi quasi non riesce a stare in piedi, si è inoltre aggiunto il sintomo di vertigini/giramenti di testa.

Poco prima che si presentassero i giramenti di testa è stato eseguito un esame del sangue dove il valore della sideremia risultava a 07.
Mentre i restanti valori generici erano tutti ok.
(mia moglie che si controlla costantemente non ha mai avuto parametri anomali sulle analisi del sangue)

Non appena visto il referto ho portato mia moglie dal medico di famiglia dove a parte la sideremia non ha trovato altri valori nelle analisi da attenzionare.

Le sono stati prescritti i seguenti farmici/integratori: FERROGRAD 105, ACIDO FOLICO e VITAMINA C.

Mia moglie sta regolarmente seguendo la terapia ma dopo più di 15 giorni sembra stare sempre uguale se non peggio, anche la notte si sente le gambe "pesanti" e non riesce a dormire bene.

Da quanto detto dal medico so che è lenta la reintegrazione del ferro, ma vorrei essere sicuro che questo senso di spossatezza, vertigini e giramenti di testa possano essere veramente legati solo a questa carenza (i valori dell'emoglobina e il resto erano tutti pressochè nella norma, leggermente più bassi ma il medico ha detto che non si tratta ancora di anemia)
Inoltre vorrei capire la causa di questo abbassamento di ferro visto che anche l'alimentazione di mia moglie è sempre stata nella media (e onnivora).

A titolo informativo mia moglie ha anche eseguito pochi mesi fa alcuni esami di screening inerenti il mondo femminile, come mammografia, ecografia seno, pap test e anche colonscopia.

Tutto con esito ok.

Grazie per qualunque consiglio o parere
Stefano
[#1]
Dr. Mario Romano Medico internista, Gastroenterologo 13
Ii bassi valori di sideremia in presenza di normali valori di emoglobina non spiegano la sintomatologia accusata dalla signora.
Consiglierei una consulenza neurologica

Dr. mario romano

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Romano,
grazie per il riscontro, seguirò il suo consiglio richiedendo un consulto con uno specialista neurologo.

Cordiali saluti e buon lavoro
Stefano
[#3]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
Ritengo si tratti di "Sindrome delle gambe senza riposo", che spesso si associa a iposideremia. Il trattamento specifico è corretto, gli effetti sono lenti. Per quanto riguarda la sindrome, concordo col consiglio del Dott. Romano, perché trattamenti buoni per tutti sfortunatamente non ne conosco. Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#4]
dopo
Utente
Gentile Prof. Silvestrini,
la ringrazio per il suo cortese riscontro.

Buon lavoro e giornata
Stefano