Ves e pcr alti

Buonasera, ho fatto analisi dopo aver effettuato da maggio a settembre 2022 due operazioni, la prima a maggio la TAVI, la seconda Tumore al polmone per carcinoma.
Ho 79 anni, settimana scorsa ho fatto analisi e tac total body, la tac apparte un po di versamento pleurico sembra tutto apposto, le analisi invece un po sballate
Ves a 128
P.
C.R a 81
Sideremia a 25
Emoglobina a 10
Colesterlo hdl a 30
Sodio a 132
Il resto apparte i globuli rossi a 3.6 sembra regolare
Il medico curante si è soffermato solo alla siferemia bassa e mi ha segnato acido folico e ferro piu integratore.

Vorrei sapere come mai sopratutto il ves e la pcr cosi altissimi.
Se è da preoccuparsi o meno, rammento che un mesetto fa ho avuto per circa 15 giorni un singhiozzo persistente e vomito, dovró farmi la gastroscopia.
Puo essere un problema gastrointestinale magari infiammato e quindi ves e pcr sono cosi alti?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La VES e la proteina C reattiva sono indici di flogosi ed indicano quindi la presenza di uno stato infiammatorio. Le condizioni da lei descritte nel testo postato richiedono, tanto più alla luce della infiammazione presente, una attenta valutazione ed una precisa puntualizzazione diagnostica. Penso perciò sia importante riparlarne con il suo medico di riferimento. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0