Tas alto

Salve
avrei bisogno di una conferma
ho un tas elevato: 1200, accompagnato da una febricola e da una stanchezza eccessiva.
il medico internista mi dà per certo che sono le tonsille (dice che ho delle brutte tonsille)ma, l'otorino dice che non è detto che siano le tonsille a provocare il tas alto e mi sta facendo fare altre analisi.
La mia domanda è: se mi opero alle tonsille, il tas scenderà di sicuro o c'è il rischio che rimarrà comunque elevato?
grazie mille
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

il TASL (titolo anti-streptolisnico) rappresenta il dosaggio degli anticorpi prodotti dal suo organismo contro lo Streptococco; il suo è alto (valori normali fino a 200-300) e indica che vi è una infezione in atto; tuttavia, un solo esame non è sufficiente, bisogna fare almeno due test a distanza di un paio di settimane.

Come sono gli altri esami, come i globuli bianchi, la formula leucocitaria, la VES, gli altri indici infiammatori?
e gli esami di funzionalità renale?
Ha fatto o sta facendo una terapia antibiotica?

Una infezione sa streptococco può anche essere asintomatica. Il TASL si eleva nei primi 7-15 giorni dall'inizio dell'infezione, aumenta fino al 20°-45° giorno successivo, poi comincia a decrescere e può richiedere anche 6-12 mesi per normalizzarsi.

A volte, anche se è elevato, se è il solo valore alterato, non è sempre indice di una malattia reumatica e spesso non comporta alcun rischio.

Una volta si dava colpa alle tonsille e le si toglieva; oggi, la tonsillectomia va fatta solo in casi particolari (per esempio, nei casi di voluminosi ascessi tonsillari).
Le tonsille sono importanti come funzione di difesa dell'apparato respiratorio, la prima barriera difensiva e sono soltanto la parte visibile di tutto il sistema di protezione linfatica dell'orofaringe, detto anello di Waldeyer, e quasi sempre non ha senso asportarle.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr. Dott. Corcelli
la ringrazio infinitamente per la sua risposta ma, le vorrei chiedere ulteriori informazioni.

Per quanto riguarda le altre analisi, sono tutte a posto, la ves è 18.Anche le analisi renali sono ok, e non sto facendo nessuna terapia antibiotica. Le segnalo che sono allergica alla pennicellina.

Il fatto è che ho rifatto le analisi del TAS a distanza di sue mesi, ed è sceso da 1200 a 587.
Continuo ad avere questa febbricola (max 37.2)
Secondo lei cosa devo fare?
grazie mille

[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
vedo che il TASL sta scendendo
infatti spesso le infezioni vengono combattute spontaneamente dal sistema immunitario, anche senza il ricorso a terapie antibiotiche

non le resta che mantenersi in contatto con il suo internista
continuare a registrare la sua curva termica
e ripetere tra qualche tempo l'esame

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ho questa febbre da almeno 4 mesi. ma secondo me ce l'ho sempre avuta, perchè è una vita che mi sento così (ho 32 anni)
quando ero piccola i medici sono stati combatutti se operarmi alle tonsille oppure no, alla fine non l'hanno fatto.............