Febbre alta transaminasi alte

Buona sera, ho 37 anni e ho febbre alta da 10 giorni (38,5). il medico di base mi prescrive zitromax per 5 giorni ma senza risultati. ho forti dolori articolari ma non ho altri sintomi (tosse, mal di gola, diarrea, vomito). dopo 5 giorni di cura e di somministrazione di tachipirina 3 volte al giorno per controllare la febbre e i dolori, il dottore mi visita e sente il fegato indolenzito. mi cambia antibiotico e mi prescrive veclam per 4 giorni. mi prescrive emocromo transaminasi . emocromo ok transaminasi alte:got/ast 59 e gpt/alt 108.proteina c reattiva 1,8. oggi la febbre è scesa a 37,5. cosa può essere?
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
al di là dell'episodio febbrile, che di per se è una condizione di "stress" per l'organismo, l'aumento delle transaminasi potrebbero essere dovute dall'assunzione di paracetamolo. Al di là della terapia antibiotica ( se vi è il sospetto di un'infezione batterica o una coinfezione batterica), al termine dell'evento acuto, può eseguire controlli ematici sulla positività ad alcuni virus comuni. Il più delle volte, sono autolimitanti e scompaiono i sintomi e la febbre dopo qualche giorno, lasciando ( non sempre) una leggera astenia.
Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie mille per la sua disponibilità. Oggi ho ripetuto le transaminasi il valore ast è sceso a 37 e quello gpt a 108. ho ritirato rx al torace ma è negativa. oggi la febbre è risalita a 38 con picchi di 38,5. ora non so più che fare . la mononucleosi l'ho avuta circa 15 anni fa.
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
le analisi, durante un episodio febbrile di solito sono alterate ( non tutti i valori) . Avendola da alcuni giorni, oltre alle transaminasi, dovrebbe, a questo punto, eseguire un emocromo, ves,pcr,es delle urine con urinocoltura. E' inutile soffermarsi alle sole transaminasi.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ho effettuato l'emocromo e i valori sono nella norma a parte la ves (15). stamattina avevo 36,5 di temperatura ma ora ho 39.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina interna