Utente 460XXX
Gentili medici, sono un rgazzo di 32 anni e premetto che assumo giornalmente una compressa di Tapazole per ipertiroidismo(m.di Basedow)da qualche mese accuso dolori all'interno delle mani e da qualche sera accuso una stanchezza alle gambe associata a spossatezza che a volte non mi permettono di riposare. Sottolineo che i dolori sono alcune volte presenti anche nelle articolazioni inferiori. Premetto che ho una zia malata di slerosi multipla e mio nonno paterno a subito diversi bay-pass alle gambe, sono un soggetto ansioso poichè penso già al peggio. Non riesco a capire da quale specialista mi devo rivolgere, aiutatemi. Grazie sempre per la Vs.pazienza.
Cordiali saluti.

[#1] dopo  
Dr. Oreste Pascucci

28% attività
0% attualità
16% socialità
MARATEA (PZ)
LAURIA (PZ)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Gentile utente, capisco il suo stato d'ansia e le sue preoccupazioni. Buona regola è ,comunque,non pensare mai al peggio e di muoversi per poter capire e risolvere i problemi.Non "necessariamente", patologie riscontrate in famiglia, debbano colpire tutti i membri di essa.Per una maggiore tranquillità e visto il precedente problema tiroideo, le consiglio di eseguire: emocromo con formula,AST,ALT,Ck,LDH, elettroliti sierici,ferritinemia e sideremia,QPE ( quadro proteico elettroforetico),VES, PCR ,oltre a quelli tiroidei, es urine.Tutto ovviamente non può prescindere da una visita medica internistica, per valutare complessivamente i sintomi, magari esibendo già queste analisi (generali).Che tipo di attività svolge? La qualità del sonno? Abitudini di vita? Alimentazione? Prende altri farmaci? Talvolta, una volta escluse altre "problematiche",una vita sana ed equilibrata, un'attività fisica moderata, hobbie, interessi...,possono aiutarci molto nel percorso della vita e viverla con più "serenità".
Rimango a sua disposizione e le invio cordiali saluti.
Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2] dopo  
Utente 460XXX

Grazie Dottore per la Sua gentile risposta. La mia vita è abbastanza sedentaria,peso 81,5 kg per 1.72 di altezza, purtroppo non faccio nessuno sport e la qualità del sonno ultimamente non è stata molto buone anche se riesco a dormire dalle 7 all 8 ore. Non ho hobbie e sono una buona forchetta. Può essere il Tapazole a provocare effetti collaterali, oppure possono essere problemi vascolari, oppure possono essere problemi angiologici? Grazie sempre per la Sua gentilezza.

[#3] dopo  
Dr. Oreste Pascucci

28% attività
0% attualità
16% socialità
MARATEA (PZ)
LAURIA (PZ)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Gentile utente, valgono i consigli dati precedentemente. Se ha dubbi e questi sono causa di ansia, fobie ecc, può chidere di fare un ecocolordoppler vascolare ( arterioso e venoso) al suo medico.In realtà bisognerebbe ridurre, se non necessarie le indagini strumentali, ecco perchè andrebbe prima fatto un buon esame clinico.Lei è in cura da uno specialista endocrinologo che valuta di volta in volta il dosaggio del tapazole e la sottopone ad esame clinico. Se però avesse dei dubbi, segua il consiglio, così riuscirà ( lo spero) a tranquillizzarsi.
Cordiali saluti.
Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#4] dopo  
Utente 460XXX

Grazie Dottore per i suoi incoraggiamenti, provvederò a fare gli esami del sangue che mi ha consigliato. Posso inoltrarglieli una volta avuto i risultati? Grazie ancora.

[#5] dopo  
Dr. Oreste Pascucci

28% attività
0% attualità
16% socialità
MARATEA (PZ)
LAURIA (PZ)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Sicuramente, attendo sue nuove.
Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#6] dopo  
Utente 460XXX

Gentile Dottore , come le avevo preannunciato ho gli esiti degli esami che mi ha consigliato di effettuare:
Albumina 66,4% - 4,78g/dl; Alfa1 2,8 - 0,20g/dl; Alfa2 8,3- 0,60g/dl; Beta 11,3-0,81g/dl; Gamma 11,2-0,81g/dl; Ferritina 89,02 ng/mL - WBC 5.62; NEU 2.89 51,4%N;LYM 2.10 37,4%L; MONO .501 8.91%M; EOS .091 1.62%E; BASO 0.38 0.677%B; RBC5.41; HGB 15.6; HCT 44.8; MCV 82.8; MCH 28.9; MCHC 34.9; RDW 10.3%(low); PLT 166.K/ul; MPV 9.80 fl; PCT.163%; PDW 20.1 10(GSD); ACIDO URICO 6,30; COLESTEROLO 190 (higt); TRIGLICERIDI 200(higt); TRANSAM. GOT 32 GPT 41; LATTICODEIDROGENASI 374; CREATIN-FOSF.(att) 170; SIDEREMIA 106; PROTEINA C reattiva 2.0; Fattore reumatoride 4.5; VES alla 1° ORA 5; POTASSIO 4.4. Mi scuso per il poco ordine, il mio medico di base mi ha prescritto anche una RMN lombo sacrale perchè verosimilmente ho problemi di sciatalgia. Grazie Dottore per la Sua estrema cordialità e gentilezza, La ringrazio sempre.

[#7] dopo  
Dr. Oreste Pascucci

28% attività
0% attualità
16% socialità
MARATEA (PZ)
LAURIA (PZ)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Gentile utente,
ha fatto bene ad eseguire le analisi del sangue, spero si sia un pò tranquillizzato. E' già un passo. Segua con traqnuillità i consigli del suo medico.
Attendo sue nuove quando ci saranno.
Le invio i miei più cordiali saluti.
Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it