Angiomi fegato

Gentili Dottori,

mia sorella di 42 anni si è sottoposta ad un eco epatica e biliare (dimensioni normali diametro longitudinale lobo dx 11.9 cm livelli degli echi sn di media intensità ecostruttura omogenea, superficie esaminata con scanner alta frequenza è liscia e regolare, lobo caudato non è ipertrofico. a livello del settimo segmento si apprezzano due formazioni rotondeggianti iperecogene- angiomi?- diametro max di 3.2 x 2.5cm e di 1.4 x1.4cm diametro di v.porta 9.5 ; la vena porta, i rami portali , la vena splenica e mesenterica sup sono canalizzate. Nel lume è presente flusso ematico normodiretto non si apprezza ricanalizzazione delle vene paraombellicali. La colecisti è in sede di norm morfologia e volumi nel lume nn sono pres immagini di rif patologico. La via biliare è ok . le vie biliari intraepatiche non dilatate le vene sopraepatiche nn sono dilatate_; nn pres versamento libero o saccato in sede periepatica. da dove sono emersi due pobabili angiomi per cui il medico di base le ha chiesto di fare una RM con MDC , ma è possibile che sia necessario ). l'ecografista , riferendosi al referto della eco ha chiesto a mia sorella di sottoporsi ad una RM con MDC; e la ns perplessità che mi spinge a scrivervi e per cui chiedo un consiglio: non ci sono esami alternativi e meno invasivi e "velenosi" che possano escludere quasi certamente patologie e chiariscano la natura della "formazioni rotondeggianti iperecogene" ? uno specialista che esami chiederebbe a mia sorella?
grazie tante
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
un angiona può essre ranquillamente evidenziato(come fatto) dall'ecografia e di solito non sono necessari approfondiemnti, ma controlli periodici (nemmeno tanto frequenti, basta una volta l'anno).Chieda al suo medico di fiducia che potrà visionare l'ecografia e magari decidere in merito.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Pascucci, grazie per la sua risposta e faremo senz'altro come suggerito. Posso chiedere il suo parere rispetto alla diagnosi che le ho trascritto?

grazie ancora
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
difficile confermare diagnosi,ovviamente.Le probabilità sono alte per un angioma,del resto di frequente riscontro alle ecografie.

Cordiali saluti.