Astenia più dolori muscolari al mattino

Salve sono una ragazza di 23 anni. Studio medicina ( cosa non poco stressante)ed è da circa 2 mesi che non mi sento in forma.All 'inizio pensavo fossero gli esami,lo stress e la vita universitaria frenetica in più nel periodo di gennaio febbraio ho dormito poco per studiare etc e quindi attribuivo la mia stanchezza a questo.é però da circa un mese che la mattina mi sveglio già stanca e con dolori muscolari "come se avessi fatto palestra"(che non faccio) che pero dopo poco svaniscono,quello che invece permane è l'astenia arrivo a ora di pranzo che sono stanchissima e mi metterei di nuovo a dormire.Eppure sto dormendo molte ore (8-9)ma mi sento stanca gia appena sveglia e questo dura per tutta la giornata.A volte ho proprio bisogno impellente di mettermi sul letto per un po perchè sento che non ce la faccio fisicamente.Vorrei farmi un po di accertamenti e vorrei capire da dove iniziare visto che le cause potrebbero essere a dir poco infinite.
Grazie
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente e futura collega (ma di "spirito"già lo è),
la quantità del sonno è importante, ma anche la qualità. Non basta dormire tante ore se si dorme male,magari con piccoli risvegli e con un sonno "agitato".
Lo stress di certo può influire,così l'andare a letto dopo poco dalla cena. Se i dolori fossero presenti durante la giornata e non al risveglio,si potrebbe pensare ad un'anemia,ad esempio.
Potrebbe eseguire comunque un emocromo con sideremia ,transferrinemia e ferritinemia,glicemia....VES,PCR ed esame delle urine.Se il sonno non è ristoratore, si potrebbe "accumulare" la stanchezza di un'intera giornata e risvegliarsi al mattino stanchi.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it