Splenomegalia e rottura milza

Salve, mi è stata rilevata tramite ecografia una splenomegalia di DL 14.39 cm ad ecostruttura omogenea.Ma è un'ingrossamento della milza notevole da provocare rotture?Oltre a cio stiamo ricercando la causa, probabilmente dovuta, dopo un'accurata visita di medicina interna, ad un'infenzione in corso oppure pregressa. Detto questo il mio quesito riguarda l'ingrossamento della milza, ovvero, sia lo specialista che il mio MMG mi hanno vietato l'attività sportiva per via dei traumi che possono verificarsi. Volevo chiedervi, ma quando mi viene detto evitare gli sforzi fisici per scongiurare eventuali rotture, di che sforzi si parla? ad esempio, starnutire, oppure uno sforzo naturale quando si è in bagno, oppure sgranchirsi stirandosi i muscoli, o alzare il sacchetto della spesa un po pesante oppure passare con la moto su una buca della strada a velocità sostenuta?non capisco a cosa devo stare esattemente attento, perche non mi hanno detto di stare a riposo bensi di non fare sforzi fisici! devo cambiare le mie abitudini?ma esistono rimedi per prevenire o attutire eventuali colpi nella zona interessata?è cosi frequenti il fenomeno della rottura nei casi di splenomegalia?scusate per le tante domande, spero di ricevere una risposta ad ognuna di esse! Grazie Mille per la continua solerzia e disponibilità!
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
in attesa di una diagnosi più precisa (le indagini sono in corso), quello che deve evitare sono gli sforzi eccessivi,soprattutto correre o praticare sport. La milza rientrerà nei suoi valori normali e presto riprenderà la sua attività.

Cordialmente.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dr.Pascucci per la risposta, esaustiva e tranquillizzante il mio stato di salute, però praticando un'attivita lavorativa che mi richede il sollevamento manuale di alcuni oggetti, più o meno pesanti, devo stare attento anche a quelli sollevamenti...faccio un banale esempio...sollevare la spesa o la confezione d'acqua..?!cmq il mio dottore mi ha anche detto di evitare lunghe nuotate a mare, considerato il periodo estivo gia arrivato, ma mi è precluso anche, momentaneamente, il semplice bagno con una piccola nuotata?Grazie...come sempre, per la gentilezza e disponibilità, nell'ascoltare tutte le problematiche degli utenti!
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
chi lo può sapere?
Non è detto ci siano complicazioni nel fare un piccolo bagno,ma le sconsiglio di nuotare fino a stancarsi,ovviamente. Non penso aspetterà molto perchè tutto ritorni nella norma,ma un pò di attenzione è meglio.Piccoli sforzi non danno problemi, è lo stancarsi nuotando o correndo che può mettere maggiormente sotto stress una milza più ingrossata.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Caro dott.re buongiorno, ho rifatto l'ecografia a distanza di un mese e la milza è rimasta invariata nelle dimensione, ho rifatti anche tutti gli esami del sangue, e la dott.ssa di medicina interna che sta seguendo la mia situazione mi ha detto di stare tranquillo perchè non c'è nessun evidente segno clinico di preoccupazione, dicendomi che la milza potrei averla cosi di natura (le ricordo 14,39cm), rifarò altri esami tra due mesi per ulteriore controllo.
All'ultimo esame obiettivo, la dott.ssa, ha scritto che la milza si apprezza di poco, ora avrei una domanda da farLe : da qualche giorno avverto dolore all'addome lato sinistro (all'altezza delle costole, quasi dove finisce l'arcata), e precisamente quando mi abbasso oppure mi alzo dal letto, un dolore pungente e ho l'ìmpressione sia muscolare, come se fosse uno sfregamento, sinceramente non so spiegarlo bene. Vorrei chiederLe essendo cosi di poco ingrossata, la milza potrebbe dare queste sensazioni di dolore al movimento, oppure potrebbe essere un semplice dolore muscolare o intracostale?grazie mille