Ves alta

Gentile dottore,
mio marito di 30 anni, da sempre in buona salute, ha effettuato le analisi del sangue di routine in quanto "donatore" e dai risultati è emerso il valore della VES a 31 (rif. 0-10) mentre tutto il resto era nella norma (glicemia, got, gpt, ldh, bilirubina, gamma gt, azotemia,creatininemia,seideremia, transferrina,colesterolo,trigliceridi,albumina,ferritina, tsh, t3 libero, t4 libero,eutiroidei, hav,hbsag,antihbc,hcv,emocromo completo e formula leucocitaria)Proteine totali 8,6 (rif,6.2-8.5),
Elettroforesi nella norma tranne beta 1 = 7,5 (rif. 4.7-7.2)
Esame urine nella norma (tranne: tracce proteine)
Dopo 2 settimane abbiamo ripetuto l'esame della VES ed è risultata a 50.
Preciso che mio marito non ha alcuno stato infiammatorio apparente in corso nè problemi ai denti o di qualsiasi altro genere.
Quali sono gli esami da effettuare e gli altri valori ematici da controllare nell'immediatezza per escludere qualsiasi patologia IMPORTANTE?
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il valore della VES può essere condizionato da una serie di fattori indipendenti dallo stato infiammatorio. Procederei perciò con una visita del suo medico di famiglia e con la valutazione della PCR. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
come consigliatoci, a distanza di un mese dalle precedenti, abbiamo ripetuto le analisi con i seguenti esiti:
ESAME DELLE URINE (chimico-fisico e citofluorimetrico): tutto nella norma
EMOCROMO COMPLETO: tutto nella norma
LDH: 208 (rif. 40-250)
PROTEINE TOTALI: 8 (rif. 6,1 - 8,3)
ELETTROFORESI PROTEICA: tutto nella norma tranne Gamma: 20.92 % (rif. 11.70 - 20.00 %)
VES 26 (rif. 1^ora 1-18) *************
TITOLO ANTISTREPTOLISINICO: 108 (rif. 0 -166)
PROTEINA c REATTIVA: 9,15 (rif. 0 - 5) *************
REUMA-TEST: 3 (rif. fino a 14)
PSA: 0,65 (rif. 0,10 - 3)
FERRITINA: 51 (rif. 25-380)
Continuano a non manifestarsi sintomi di alcun genere se non saltuarie dermatiti cutanee legate (si verifica da anni oramai) ad accertata allergia a graminacee ed altri pollini.
Non sono stati assunti antistaminici nè altri farmaci nei giorni precedenti le analisi.
Da cosa pensa che possano dipendere VES e PCR così alti?
Quali altri esami effettuare per escludere subito patologie "IMPORTANTI"?

Grazie.