Ferritina, alt, colesterolo alti

Buongiorno,
sono un impiegato di 37 anni, non fumatore, non bevo alcolici, seguo un alimentazione prevalentemente vegetariana e vado regolarmente in piscina tre volte a settimana,
in occasione della visita annuale donatori AVIS mi sono state fatte le seguenti analisi con i seguenti valori fuori norma:
Glicemia 109 mg/dL
UREA 53 mg/dL
URICEMIA 9.5 mg/dL
Colesterolo Totale 246 mg/dL
ALT 62 U/L
Ferritinemia 438 ng/mL
MCHC 38.2 g/dL

Il mio medico curante, a seguito di ciò mi ha prescritto un ecografia addome completa e delle ulteriori analisi del sangue:
Referto ecografia,
Fegato a dimensioni aumentate, echi finemente stipati come da epatopatia. Non dilatazioni delle vie biliari né dell'albero portale. Vene sovraepatiche a calibro e decorso regolare. Colecisti in sede, eumorfica, dilatata senza immagini endoluminali. Coledoco regolare. Milza nei limiti. Reni in sede, a dimensioni, margini e morfologia regolari senza segni di idronefrosi nè di litiasi bilateralmente. Non dilatazioni ureterali. Vescica ben distesa a pareti regolari. Prostata a dimensioni 40x26x33 mm ad ecostruttura omogenea senza massa o lesioni focali.


Analisi del sangue dopo due mesi dalle precedenti:
Glicemia 99 mg/dL
UREA 61 mg/dL
URICEMIA 7.5 mg/dL
Colesterolo Totale 234 mg/dL
ALT 67 U/L
S-Ferritina 323 ng/mL
MCHC 35.2 g/dL
Monociti % 12.4
P-Omocisteina 46 µmol/L

Dopo sei mesi in cui ho eliminato del tutto i formaggi che era l’unico alimento grasso che mangiavo, le analisi del sangue non sono per niente cambiate.
Nel frattempo ho avuto vari episodi di sudorazione eccessiva notturna e di aumento della pressione del sangue (165/98) della durata di pochi giorni, la mia pressione normale è 110/70.

Sono in attesa di fare una visita specialistica (medicina interna) che mi è stata fissata per i primi di agosto, volevo sapere a cosa è dovuto questo innalzamento di omocisteina, Alt, Ferritina e colesterolo e cosa posso fare per ridurli.


Cordiali saluti.




Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Lei dovrebbe avere un'epatosteatosi (accumulo di grassi nel fegato).

Per quanto concerne l'Omocisteina:
Livelli di omocisteina normali nel plasma: 5-12 µ moli per litro*
Se presente in eccesso nel circolo sanguigno (iperomocisteinemia o HHcy) l'omocisteina causa danni addirittura superiori rispetto al colesterolo.
L'omocisteina viene considerata un fattore di rischio indipendente.

In attesa di una visita specialistica (internistica/gastroenterologica) deve farsi seguire sul piano alimentare e clinico e terapeutico dal suo curante.

Saluti.

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Buongiorno,
La ringrazio moltissimo per la sua risposta e per il servizio che fornite,
sto già seguendo una dieta, concordata con la mia dottoressa, che prevede verdura fresca a pranzo e cena, frutta 5 porzioni al giorno, niente insaccati, dolci, alimenti grassi o bevande alcoliche e come condimento uso solo olio di oliva extravergine.
Nonostante ciò non riesco a capire come mai, anche se nella mia dieta non vi sia nessun alimento grasso il colesterolo e l’omocisteina continuano ad essere alti, la ferritina si mantiene stabile solo perché faccio delle donazioni ogni tre mesi, e gli ALT continuano a crescere.

Inoltre la dottoressa mi ha prescritto:
HDLGELAR Urto 45 CPS (una pillola al giorno);
DOBETIN * INIET 5F 1000MCG 1ML (una alla settimana);
FOLINA * 20 CPS 5 MG (una pillola al giorno).

Non ho ancora acquistato i farmaci in quanto vorrei aspettare il responso dello specialista.

Distinti Saluti.

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Benissimo,

Auguroni.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina interna