Respiro corto da minimo sforzo

Salve, scrivo qui in quanto non saprei bene dove indirizzarmi per ora.
Inizio con i precedenti :
Fine 2009 prostatite acuta, poi cronica curata con antibiotici che ora da assai poco fastidio causata da clamidia
Lo scorso anno rilevati valori alti della amilasi totale (doppia dei limiti) con lipasi e amilasi urine nei limiti; eseguita tac e pancreas normale : diagnosi, macroamilasi.
Da sempre valori alti degli anticorpi tiroidei con ormoni normali; definita tioroidite autoimmune; eco tiroide normale con nodulo di 4mm definito come conformazione fisica e quindi normale.

Ora da un po di tempo si è aggravata una sensazione che ho da tempo, in pratica dopo il minimo sforzo, o magari anche a riposo sento come un peso allo stomaco e come se l'aria che respiro non facesse effetto.

Può essere legato alla tiroide ? (mia mamma ha la stessa cosa agli anticorpi e è andata in ipotiroidismo col tempo ma non ha questi sintomi)

Può essere lo stato ansioso visto che ho tanti problemi ?

Fumo 3 sigarette al giorno e faccio nessuna attività fisica.

Magari datemi qualche esame da fare così lo posso portare a un eventuale consulto.

Grazie della risposta e dei consigli.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che una valutazione cardiorespiratoria (ecg, visita, etc.) possa essere dirimente.

SI faccia prima valutare dal curante e ne parli con lui.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Lei si metterà a ridere ma da DOmenica ho smesso di fumare quelle 3 sigarette che fumavo da una vita e in più il caldo afoso ha allentato la morsa e ora mi sento molto meglio.
Mi sono fatto oggi un giro di esami e prossimamente ho gia i fogli per fare :
Eco cardio al cuore
Eco carotidi
Eco tiroide
Visita cardio
Visita Pneumo
Visita Endoc

Grazie tu tutto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni