Slargamento mediastino superiore

Vi scrivo per un consulto riguardante mia nipote, di anni 11.Ieri ha eseguito un rx per un evidente problema di scoliosi e che doveva essere seguita da visita fisiatrica, ma dal rx oltre al problema originario, il radiologo ha refertato anche che vi era la presenza di lobo accessorio della vena Azygos e slargamento del mediastino superiore, suggerendo anche un approfondimento con TC. (che abbiamo già prenotato x il 5 p.v.)
Ora avendo cercato spiegazioni su internet ed avendo trovato cose poco rassicuranti, chiedo a voi relativo consulto. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di fronte al riscontro di uno slargamento del mediastino è doveroso richiedere una TC per verificare quale evento l'abbia determinato (patologia del timo? della tiroide? linfopatie? altro?).
Sarà quindi utile, al momento, evitare allarmismi ed attendere l'esito TC.

Ci faccia pure sapere.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Questo il referto della TC:
Il mediastino è occupato da formazione della densità dei tessuti molli del diametro traverso max 4 cm che determina slargametno dei profili mediastinici , riferibile a residuo timico.
Non si osservano alterazioni della densità del parenchima polmonare, presenza di lobo accessorio dell'azygos.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Pervie le vie aeree principali.
Non tumefazioni linfoghiandolari degne di note in sede mediastinica.
Certa di vostra cortese risposta, ringrazio cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come vede era la prima opzione che le ho citato.

Sarà utile consultare un chirurgo toracico.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente, ma volevo sapere se è da trattare con particolare urgenza. Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una valutazione che non può risolversi con il consulto on-line,
ma con la visita diretta e l'esame del paziente,
oltre che della lettura delle indagini effettuate.

Saluti