Analisi per stati di malessere/debolezza

Buonasera,
vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
Da quest'inverno, periodo nel quale ho avuto vari episodi febbrili influenzali o para, non particolarmente intensi ma a più riprese, mi capita di avere giornate con uno stato di malessere generale, magari non molto accentuato, ma che si manifesta con sensazioni simili a brividi, dolenzie, sensazione di febbre. Sono un tipo ansioso e credo di somatizzare molto il mio stress, soprattutto se le mie paure si concentrano su qualcosa in particolare. Detto questo, però, anche in situazioni e periodi di relativa tranquillità e benessere fisico, avverto queste sensazioni, accompagnate da un senso di freddo, di poca tolleranza ai cambi di temperatura. Mi accorgo che spesso dopo cena, dopo il pasto, queste sensazioni scompaiono e ritrovo una buona forma. Col mio medico avevamo accennato, eventualmente, a rifare le analisi del sangue (le ultime sono di gennaio, niente di anomalo, e le faccio ogni 4-6 mesi) con esami specifici per eventuali fenomeni infettivi latenti. Questi stati di debolezza/malessere potrebbero derivare da stati di stress, o da processi infettivi? Qualcosa tipo mononucleosi? In caso, quali analisi posso fare nello specifico per cercare tracce di questi processi? Conosco la VES...ma non altre.
Vi ringrazio ancora.
[#1]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
Se Lei avesse contratto la mononucleosi dovrebbe essere apparsa traccia negli esami generali che Lei ha eseguito (almeno penso, non conoscendo esattamente cosa ha fatto). Le somatizzazioni viscerali d'ansia possono esprimersi con molteplice sintomatologia, la più varia. Le consiglio di tranquillizzarsi, prendersi per come si è, in maniera da capire bene quanto possa essere riferito a neurodistonia e quanto invece possa relazionarsi a problematiche organiche . Comunque, da quello che Lei riferisce non emergono situazioni allarmanti. Una buona visita medica generale potrebbe essere dirimente.

Dr.ssa Provvidenza Fodale