Transaminasi gptè bilirubina diretta oltre il limite

Buongiorno,
Ho fatto gli esami del sangue a seguito di un periodo in cui avverrivo e avverto tuttora, stanchezza e debolezza fisica molto pensante in particolare modo la mattina, oltre a questa sensazione mi si gonfiano le ghiandole del collo quelle sotto la mandibola in prossimità tra il collo e l'orecchio. Dagli esami: emocromo, ves,.pcr,glicemia,transaminasi emergono.i seguenti.valori fuori.norma:transaminasi gpt 59(0-49), bilirubina diretta 0,60(fino a 0,50), indiretta è ok, la totale 1,30(fino a 1,20). Cosa consigliate di fare? C'é da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori rappresentati sono da considerarsi pressochè normali.

Approfondisca leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1911-transaminasi-alte-ipertransaminasemia-le-cause-cosa-fare-come-interpretare-l-aumento-dei-valori.html

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ho letto l'articolo, grazie per la risposta e i chiarimenti.
Inoltre le riporto altri valori dell'esame:
- TRANSAMINASI GOT 30 (0-34)
- TRANSAMINASI GPT 56 (0-49) // nella precedente risposta avevo sbagliato indicando come valore 59.

Il rapporto tra GOT e GPT (30/56) è di 0,53, mi sa che è un po basso come rapporto, lei cosa ne pensa?

Mi chedevo se è meglio ripetere gli esami e fare esami più approfonditi con altri indici che chiariscano meglio la situazione?

Saluti. Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi.

Quanto scrive non muta le mie conclusioni riportate in replica #1.

Prego