Colecisti alitiasica

Egr. Dr. da una ecografia interna mi è stato diagnosticato quanto segue:.........Colecisti alitiasica; vie biliari intra ed axtraepatiche non dilatate.Reni di volume nei limiti della norma con la bilaterale presenza di minuti spots iperecogeni intracaliceali riferibili a microlitiasi; a sinistra in sede mesorenale, si evidenzia una bozza iperecocogena compatibile in prima ipotesi con ipertrofia colonnare.
Fegato, pancreas milza nella norma.
Sulla colecisti alitiasica vi sono pareri contrastanti es. esente da calcoli, ma proprio più grave per questo e che può addirittura portare ad decesso.
Sul rene bozza isoecogena........Il Tecnico radiologo mi ha detto che si tratta di una normale malaformazione genetica.
Gradirei conoscere il suo parere sugli interrogativi citati, acora prima prima di proseguire gli accertamenti. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
colecisti alitiasica significa, dall'etimo greco, senza pietre all'interno, cioè senza calcoli.
La colecisti normale è alitiasica e non capisco d'onde abbia dedotto che è un fattore di rischio o che addirittura si muoia!
Avrebbe preferito una colecisti litiasica, zeppa di calcoli, da operare?

In quanto alla bozza renale iperecogena in sede mesorenale, spero che l'ecografista, cioè un medico e non un tecnico, le abbia espresso la sua tranquillità.Io non posso esprimermi non avendo effettuato l'esame nè avendo visto le immagini del medesimo.
L'ecografia è un esame che risente moltissimo della mano dell'operatore.
A mio avviso il reperto, se reale, è da approfondire con una TC renale o con una RM entrambe con mezzo di contrasto: si senta con il suo Curante e segua i suoi consigli.
Vive cordialità e Buona Pasqua.

[#2]
dopo
Utente
Per la colecisti, ho letto un articolo su internet:
http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/481962/cose-la-colecisti-alitiasica-i-sintomi-e-le-cure-migliori.
Granzie e ricambio gli auguri.