Domanda sul cortisone

Per un trauma acustico,l'otorino mi ha prescritto una settimana di cortisone 30 mg.avendo 65 anni ,ho vari doloretti e una discreta artrosi alle ginocchia quasi sempre dolenti e una tendinite a un polso.sono alla seconda pastiglia e mi sono attenuati o quasi spariti i dolori artrosici che avevo.all'orecchio non ho ancora notato miglioramenti.domanda:ho letto che ha una marea di controindicazioni,ma le mie ginocchia sono rinate(per ora)dopo anni di dolori.è normale?come va usato a parte una settimana che mi hanno detto di fare?è un medicinale usato anche per artrosi?domande da profano,ma mi interessa per il fatto che ho fatto di tutto per le ginocchia ma senza risultati,oggi sarei a posto.grazie per indicazioni e consigli
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il cortisone è un ottimo farmaco anti infiammatorio ed anti dolorifico. Purtroppo i suoi effetti indesiderati a carico del metabolismo intermedio, del trofismo osseo e del sistema cardiovascolare ne sconsigliano l'uso per curare la osteoartrosi nelle sue varie localizzazioni. Il cortisone può essere utilizzato saltuarimente per via intra articolare, per esempio prima di un ciclo di viscosupplementazione con acido jaluronico. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0