Sangue dal naso di notte
Salve, ho 20 anni e stanotte praticamente mi sveglio bruscamente e mi ritrovo il sangue che sgocciola dal naso fino alla bocca, mi sono alzato e mi sono pulito dopodiché non ne è uscito più. Questa cosa è molto strana, infatti vi scrivo perché ho letto du internet che può trattarsi di pressione alta però devo fare alcune premesse: La narice che mi ha sanguinato stanotte già ha avuto altri sanguinamenti perché un giorno mentre mi grattavo il naso è uscito sangue, poi un altro giorno ho provato a soffiarlo e ho soffiato forte, così è uscito di nuovo. La sera precedente già sentivo il naso chiuso come se avessi il raffreddore, con sensazione di secchezza. Ora non lo so sé potrebbe essere la pressione arteriosa o semplice secchezza che mi ha scatenato sanguinamento. Ripeto che è stata solo una "colata" di sangue e non era nemmeno abbondante. Di cosa so tratta? Io di pressione non ho mai sofferto visto la mia età fortunatamente..
[#1]
Guardi, contrariamente a cio che pensa molta gente, inclusi molti medici l'epistassi non ha niente a che vedere con l'ipertensione dal momento che questa e' arteriosa e l'epistassi venosa (perché se sanguinasse un'arteria comprende bene che il sangue schizzerebbe dappertutto invece che colare).
E' probabilmente un problema legato alla mucosa nasale priva di ogni significato patologico
Arrivederci
cecchini
E' probabilmente un problema legato alla mucosa nasale priva di ogni significato patologico
Arrivederci
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5.9k visite dal 20/08/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.