Senso di svenimento e altri sintomi

Buonasera dottori,
Volevo chiedere un vostro parere su alcuni sintomi avvertiti oggi.
Stamattina stavo bene, ho fatto colazione e dopo qualche ora mentre camminavo ho iniziato a sentire lo stimolo a defecare, ma essendo in giro non potevo andare. Aspetto e dopo poco inizio a sudare freddo e a sentirmi svenire. Raggiungo un bagno, mi libero, ma mi rimane questa debolezza, tachicardia, le mani mi tremavano e mi sentivo svenire. Prendo dello zucchero e acqua e mi siedo. Mi riprendo un po' sentendomi comunque debole, quindi poi pranzo con pasta in bianco. Non nego che mi sono spaventata perché è successo tutto all'improvviso senza un motivo apparente. Vado in bagno ancora 3 volte ( quasi diarrea ) e poi rimango con la sensazione di gambe deboli x qualche ora. La presSimone era 119/73. Verso sera mi compare una macchia quadrata rossa in faccia senza alcun motivo e tuttora sento pancia e stomaco non a posto e una leggera debolezza.
A questo punto non so se i sintomi possano essere collegati e se è il caso che senta il medico, perché sinceramente tutto questo malessere sorto all'improvviso mi preoccupa un po'.
Aggiungo per completezza che giovedì scorso avevo le mestruazioni e ho nuotato, a fine corso ho avvertito un dolore alla schiena e stavo x svenire con giramenti di testa, debolezza e vedevo un po' oscurato. Subito mi sono sdraiata con gambe in alto e ho preso acqua e zucchero, così dopo un po' mi sono ripresa. Ma forse quello è stato dovuto alle mestruazioni e allo sforzo.
Secondo voi è il caso di fare qualcosa?
Grazie in anticipo per l'attenzione
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
se lei trattiene uno stimolo defecatorio impellente come quello di una scarica di diarrea, dovuta a una verosimile forma virale, mi pare logico che non possa sentirsi in Paradiso.
Innesca dei riflessi vagali che possono determinare tutta la sintomatologia che ha avvertito.
L'acqua e lo zucchero non le servono se non fa insulina e non è in ipoglicemia: è una leggenda metropolitana.
Lei aveva bisogno solo di liberarsi in un bagno.
Sulla macchia quadrata in faccia non le saprei dire perchè non l'ho vista.
Se lei pratica nuoto a livelli intensi,non necessariamente agonistici deve fare come tutti gli atleti, annualmente, un ecocardiogramma color doppler e una prova da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant.
Infine una routine intesa a escludere una anemia e una carenza di ferro (sideremia e ferritina).
Ne parli con il medico curante e faccia sapere se vuole.
Cordiali saluti,
Dr. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina interna