Cirrosi epetica

mia madre e' affetta da cirrosi epatica causata da epatite attualmente i valori delle piastrine a caldo e' di 38000 e il valore della fetoproteina e' di 32 sono valori allarmanti o no?
[#1]
Dr. Antonio Manucra Geriatra 29 2
Gentile utente la cirrosi epatica, come Lei sa, è una malattia che rapprenta lo stadio evolutivo di una patologia nella maggior parte dei casi a etiologia virale (virus B o virus C), o anche etilica, o ancora da tossici o autoimmune.
Credo che Lei intenda " causata da apatite " che sia di origine virale.I valori che ha riportato sono compatibile con una situazione di "normalità" nel paziente con cirrosi epatica. (pastinopenia:piastrine basse ed incremento dei valori dell'alfa fetoproteina). Naturalmente tutto va contestualizzato e cioè sua madre ha problemi di sanguinamento? ha presentato un incremento del peso corporeo? Gli esami che Lei riporta fanno parte di quel pool di esami ematici che servono a monitorare l'andamento della patologia, questo gli lo posso dire, ma sicuramente è necessario che sua madre faccia riferimento ad uno specialista o a un centro che la segua e che la sottoponga a controlli periodici quali anche l'ecografia dell'addome.
Nel tranquillizzarLa Le invio i migliori saluti.

Dr. Antonio Manucra
Dirg. Med. AUSL PC
Specialista in Geriatria e Gerontologia.

[#2]
dopo
Utente
dr. Manucra la ringrazio per la risposta stiamo ripetendo le analisi in un altro laboratorio per vedere se i valori sono diversi anche perche' le piastrine a caldo sono piu' basse di quelle normali inoltre non ci sono segni di sanguinamento. Le comunichero' i prossimi valori. Grazie mille