Marijuana e interazione con analisi/ecografie

Salve , volevo sapere se la marijuana puo sballare esami del sangue , delle urine , delle feci o ecografie inguinali , addominali , ascellari , tiroidei , tamponi o radiografie , perchè oggi ho fatto parecchi esami sopra citati , e ieri ho assunto cannabis , ma non l'ho detto ai dottori...
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi la marijuana le sballa innanzitutto il cervello.
Le brucia i neuroni, o meglio gliegli flesha!
La predispone al cancro del polmone e a quello del testicolo e a malattie cardiovascolari. Compreso un aumento del rischio di morte improvvisa aritmica.
Si preoccupi di questo e ci pensi prima di fumarsi il prossimo cannone!
E' poco importante se abbia gli esami che ha fatto nel range di normalità o meno. Rispetto alla sua dipendenza è un problema insignificante.
Saluti.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Questo lo so , infatti sto diminuendo tanto e a breve smetterò di certo. Però dato che ci sono stati questi esami di mezzo volevo sapere se il risultato potesse sballarli..

Potrebbe anche dirmi se questi esami dell'emocromo sono normali? (li ho fatti perchè ho febbricola quasi tutti i giorni la sera)

Leucociti 8,53 | k/ul da 4,60 a 10,20
GLOBULI ROSSI (RBC) 5,30 | milionixmmc da 4,70 a 6,10
EMOGLOBINA (HBG) 13,5* | g/dl da 14,0 a 18,0
EMATOCRITO (HCT) 41,90* | % da 42 a 52
MCV 79,0* | fL da 81,0 a 99,0
MCH 25,50* | pg da 27,00 a 31,00
MCHC 32,3 | g/dl da 32,0 a 37,0
PIASTRINE (PLT) 150,0 | mila x mmc da 130,0 a 400,0
MPV 9,7 | fL da 7,4 a 10,4

NEUTROFILI % 53,40 | % da 42,20 a 75,20
LINFOCITI % 36,00 | % da 20,00 a 51,00
MONOCITI % 7,85 | % da 2,50 a 12,50
ESOINOFILI % 1,76 | % fino a 10,00
BASOFILI % 1,00 | % da 0,10 a 2,00

VELOCITA' DI ERITROSEDIMENT. 9 | mm/h fino a 15
(Stopped Flow ROLLER 20)

MONOTEST iGm (det. qualitativa) NEGATIVO

GOT (IFCC) 18 | U/L da 3 a 40

GPT (IFCC) 12 | U/L da 3 a 40

PROTEINA C REATTIVA 0,03 | mg/dl fino a 0,50

TOXOPLASMA IgG (ELFA) < 3.00 | Ul/ml NEGATIVO fino a 7,20 / DUBBIO da 7,21 a 8,80 / POSITIVO da 8,81 in poi

TOXOPLASMA IgM (ELFA) < 3.00 | NEGATIVO fino a 6.00 / DUBBIO da 6,01 in poi / POSITIVO da 8,01 in poi
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Lei sembra microcitemico.
Lievemente anemico per un uomo della sua età.
Se è a conoscenza di essere portatore di trait talassemico non tenga conto di ciò che scriverò dopo.
Diversamente parli con il Curante per il dosaggio di ferro, ferritina e Transferrina/TIBC e per una banalissima Elettroforesi emoglobinica.
Non vedo altre criticità nei risultati postati.
Cordialmente.
Dr Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera , non sono a conoscenza di questa cosa.. potrebbe spiegarmi meglio? perchè mi sto preoccupando tanto.. Questa cosa potrebbe portare anche febbricola? Ed è pericolosa?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Lei ha dei globuli rossi piccoli e con poca emoglobina.
Ciò può dipendere da una carenza di ferro oppure da una Thalassemia minor.
Anche una infezione cronica può indurre una anemia microcitemica, ma gli esami che le hanno fatto fare e la mancanza di un riscontro clinico non mi permettono di fare diagnosi.
Se la febbricola è realmente presente
deve fare una batteria di indagini immunosierologiche adeguate: il Monotest è un test colorimetrico che non si usa più; contro il CMV non è stato testato, per dirle soltanto due possibilità.
Può recarsi dal suo medico di base o se non lo ritiene adeguato chiedere una visita infettivologica o internistica.
Io con lo smartphone non posso fare diagnosi, la posso consigliare come ho fatto.
Se vuole mi faccia sapere cosa le dice il suo medico.
Cordiali saluti.
Dr Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione. Ho fatto la visita internistica e mi hanno fatto fare un day hospital , la visita l'ho fatta perchè avevo dei linfonodi inguinali ingrossati e questa febbricola. Nel day hospital mi hanno fatto prelievi del sangue e ho portato urine e feci. Inoltre ho fatto un ecografia addome - ascelle - collo. Dall'ecografia hanno ricontrollato i linfonodi inguinali (il massimo di 18mm e sono 4 a sinistra e 4 a destra ingrossati piu o meno , ma gli altri dagli 8 ai 12mm) però l'ecografista ha detto che sono tranquilli e che sono reattivi. Poi dal resto dell'ecografia non sono risultati altri linfonodi ingrossati e gli organi tutti entro i limiti. Dall'rx toracica idem. Infine sono andato dall'urologo (perchè soffro di fimosi) e lui ha detto che secondo lui non ho nessuna linfoadenopatia e che i linfonodi non sono ingrossati , ma solo palpabili perchè peso pochissimo (46kg 1,75cm). Domani andrò di nuovo in ospedale per fare una visita dermatologica (ho tanti nei e funghi su collo e arti inferiori) ed una visita cardiologica , inoltre il 10 riandrò di nuovo per fare una gastroscopia (soffro di reflusso e molti parenti hanno avuto i diverticoli e colite ulcerosa). Domani mi daranno anche i risultati di tutti gli esami del sangue/urina e feci. Sono molto in ansia ... perchè ho letto su internet di tumori , leucemie e altre cose gravi.. Secondo lei cosa potrebbe essere? Qualcosa di grave? E se avessero trovato qualcosa di preoccupante dalle analisi mi avrebbero chiamato prima?

PS : la febbricola di solito ce l'ho tardo pomeriggio/sera , e si aggira tra i 37° fino a un massimo di 37,4°
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Amico,
io vorrei aiutarla e metterle a disposizione i miei 20 anni di esperienza clinica, per il solo piacere di vederla tornare a sorridere.
Ma lei, che al di là dei suoi disturbi è una persona intelligente, sa bene che non posso farlo attraverso un computer.
Io vengo da una Scuola in cui mi hanno insegnato la centralità del Paziente e poi l'usodelle linee guida, di algoritmi, di raccomandazioni WHO, EMA, AIFA e chi più ne ha più ne metta.
Mi importa poco di un percorso diagnostico precotto: il percorso diagnostico lo decido io dopo aver valutato il paziente con estrema attenzione.
Per me fare il Medico significa questo! CURARE UN MALATO NON UNA MALATTIA!!
Una febbre di origine sconosciuta non è sempre espressione di una grave patologia.
Nella mia ventennale pratica su centinaia di casi come il suo forse uno o due avevano bisogno di cure.
Dunque stia sereno e si affidi ai Medici che la seguono.
Su me potrà contare come "appoggio esterno" per usare un termine mutuato dalla Politica, se vorrà.
Più di questo mi creda io non posso fare per lei.
Saluti cari.
Dr. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora , apprezzo molto come lei spiega il tutto.
Oggi sono andato a prendere i risultati e a fare la visita dermatologica e cardiologica. Dalle analisi il dottore ha detto che sono negativo a infezioni gravi tipo hiv , aids ecc.. Però non mi ha parlato delle altre cose. Ho dato uno sguardo veloce ed erano sballati linfociti e qualcosa li vicino (di poco però , mi pare massimo 5 in piu del valore normale , sono sballati lo stesso o possono rientrare nella norma?). Dalle visite invece è risultato tutto apposto , devo solo far controllare in epiluminescenza qualche neo. Poi mi hanno fatto un altro prelievo (è preoccupante che mi abbiano fatto un altro prelievo?). Infine ho chiesto anche se la causa potesse essere il linfoma , ma il dottore si è ''arrabbiato'' dicendomi di no..

Secondo lei posso star tranquillo?

Ho la fimosi (e diversi puntini bianchi su genitale e glande) e diversi denti cariati , una di queste cose potrebbe portare la febbricola? Oppure potrebbe non essere febbricola ma la mia temperatura normale? (la febbre la misuro con il termometro al mercurio mi pare, dall'ascella)

E un altra cosa , che mi mette ansia dall'inizio del day hospital.. Io sono andato solo per fare la visita internistica , e subito il dottore mi ha mandato da un altro dottore che il giorno dopo già mi ha prenotato il day hospital. Questa cosa è preoccupante? Nel senso , così in fretta.. per quello sono molto ansioso. E dopo il day hospital ho letto che c'è il ricovero.. quindi praticamente quando finirò questi accertameni mi ricovereranno? Mi scusi delle 1000 domande.
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Mi pare che lei abbia grossi problemi di ansia. Molto grossi.
Al di là della sua situazione fisica, sulla quale non mi posso esprimere perché non posso visitarla e sulla quale si esprimeranno i Colleghi che l'hanno vista rilasciandolo una diagnosi, mi sento in dovere di consigliarle anche uno specialista che curi l'ansia e gli attacchi di panico.
Una temperatura di 37,4 va indagata come è stato fatto ma se tutte le indagini non rivelano nulla di preoccupante o ci si convince e non ci si misura più la febbre o si cura la grossa ansia che è evidente dalle sue parole.
Mi tenga informato se le farà piacere.
Io sono convinto che lei non abbia nulla di grave.
Quando avrà la diagnosi dei colleghi
me la comunichi.
Di più per lei, mi creda, non posso fare telematicamente.
Un caro saluto.
Dr Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore , ha ragione.. Parlerò con uno specialista anche per l'ansia!! Le farò sapere anche i risultati. Un ultima cosa , il thc o qualunque altra sostanza presente nella marijuana puo avere interazioni con anestesia o gastroscopia?
[#11]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se non sta fumando più certamente no.
Le ricordo che mi aveva assicurato che si stava allontanando dalla droga.
Se fuma ancora eviti di farlo nei giorni precedenti alla gastroscopia e comunque informi il medico della sua abitudine al fumo di Marijuana.
E' essenziale che per allontanarsi da questa dipendenza Lei si faccia aiutare da uno Psichiatra che sia esperto nel trattamento delle dipendenze.
Perchè i suoi disturbi ansiosi in gran parte sono riconducibili all'uso della Marijuana e spero solo di quella. O se sta cercando di smettere ad astinenza da THC.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Solo quella , mai provato cose piu pesanti. Non ho smesso del tutto adesso , ma sto diminuendo , da 2 al giorno a massimo 1 , e non sempre. Arriverò sicuramente a 0 , ma non di colpo.. L'ultima volta che ho fumato è ieri sera tardi (notte praticamente) a un compleanno e la gastro ce l'ho domani mattina.. Se non comporta danni pericolosi vorrei evitare di dirlo al dottore.
[#13]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se le devono fare una sedazione per la Gastroscopia è necessario che il Medico sia al corrente della sua dipendenza per poterla premedicare al fine di evitare reazioni psichiatriche paradosse con i farmaci usati per la sedazione.
Quindi lo dica.
Saluti.
Dott. Caldarola.
[#14]
dopo
Utente
Va bene , lo dirò. Grazie mille dottore.
[#15]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Prego.
Un saluto.
Dr. Caldarola.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore , oggi alla fine non ho fatto la gastroscopia perchè non la facevano in anestesia totale.

Volevo sapere se o quali di queste cose potrebbero portare febbricola : denti cariati , puntini bianchi tipo ascessi sulle gengive , ma senza dolore o gonfiore , reflusso , intestino irritabile , lingua bianca (candida penso) e funghi sopra torace fino al collo.
[#17]
dopo
Utente
O anche esofagite
[#18]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
sicuramente i denti cariati possono essere causa di uno stato infettivo e pertanto vanno curati senza indugio.
Su tutto il resto non posso esprimere un parere perchè le lesioni che descrive dovrei vederle direttamente.
Spero che voglia capire i grossi limiti nell'esercitare la mia professione telematicamente.
Un caro saluto.
Dott. Caldarola.
[#19]
dopo
Utente
Sisi lo so , vorrei sapere solo se le cose che ho elencato possono portare febbricola o meno , non se è la causa della mia febbricola.. Anche infiammazioni portate dalla fimosi vorrei aggiungere
[#20]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Potrebbero. In via molto ipotetica.
Saluti.
Dr. Caldarola.
[#21]
dopo
Utente
Spero sia la mia temperatura normale.. Mi hanno detto che potrebbe anche essere..

Ultimamente la sto provando e non sale mai oltre i 37.2 la sera , e la mattina sui 36.7
[#22]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ottimo.
Cominci a distogliere l'attenzione dalla sua temperatura.
Una buona serata.
Dott. Caldarola.
[#23]
dopo
Utente
Un altra cosa scusi , l'ultima .. Mettere il termometro troppo sotto l'ascella (nel senso mettere anche la parte di vetro oltre che la punta) puo fallare la temperatura e farla risultare piu alta? Perchè l' ho misurata adesso (però ho fatto esercizio poco tempo fa) ed è 37,5 D:
[#24]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se ha fatto esercizio fisico è del tutto fisiologico che la temperatura aumenti.
Buonasera.
Dott. Caldarola.
[#25]
dopo
Utente
Allora la rimisurerò fra poco , grazie.
[#26]
dopo
Utente
Adesso è a 37,1° , quindi penso proprio che era per l'attività fisica , o almeno spero.
[#27]
dopo
Utente
Buonasera dottore.

Il dottore dell'ospedale mi ha fatto fare gli esami per la talassemia , perchè il ferro sta bene..

Lei come mai dice che è quella minor?

Perchè ho letto sulle altre 2 e mi sono preoccupato.. Secondo lei la mia è quella minor?
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore , se possibile vorrei avere un informazione , io domani dovrei operarmi per una fimosi , però sulla pelle che ricopre il glande ho una macchia nera , un nero un po' sbiadito , che mi hanno detto essere una melanosi da fare controllare al dermatologo in epiluminescenza. Il problema è che non ancora l'ho fatta controllare , e durante la intervento si andrà a togliere proprio la pelle dove c'è questa macchia.. dovrei rinviare l'intervento per andare prima dal dermatologo o posso farlo ugualmente?