Tsh bassissimo

Buona sera vi scrivo perché sono davvero preoccupata,ho fatto gli esami del sangue ed ho il tsh reflex a 0.019,gli altri dosaggi di ft3 e ft4sono normali.Ho letto di tumori... anche al cervello...oltretuTto ho spesso mal di testa...Devo preoccuparmi?ho 33anni.Grazie
[#1]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, un TSH basso, non accompagnato da elevati valori degli ormoni tiroidei, potrebbe spesso configurarsi in un quadro di ipertiroidismo sublinico, senza comparsa di particolari sintomi...Utile comunque approfondimento diagnostico con ecografia tiroidea e dosaggio anticorpi tiroidei. Cordiali saluti

Dr.ssa tullia paola

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.Ho fatto il dosaggio degli anticorpi,attendo il risultato.Le chiedo,l ipertiroidismo subclinico determina problemi al cuore?mi daranno sicuramente una cura o si può anche solo attendere?l ecografia mostra solo un piccolo nodulo,a detta dell'ecografista benigno e probabilmente non rilevante
[#3]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, un ipertiroidismo subclinico oppure manifesto potrebbe generalmente dare tachicardia, tremori, dimagrimento, astenia. Se ci fosse una condizione di tachicardia, oppure di extrasistolia con irregolarità del battito cardiaco, utile visita medica ed auscultazione cardiaca dal Suo curante e successivo approfondimento diagnostico ad es. consulto cardiologico con elettrocardiogramma oppure ecg holter 24 ore, se il Suo medico lo riterrà opportuno. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve ho i risultati degli esami...rush reflex 0.010, antitireoglobulina minore di 0.9,recettori tsh(trab)0.51(valori riferimento minori di 0.1), antiperossidasi tiroidea 1.100,valori riferimento minori di 9.Con l asterisco ho quindi tsh e antirecettori tsh(trab)a 0.51'Secondo lei sarà necessaria una cura?già sono in sovrappeso,non vorrei ingrassare oltre.Inoltre le chiederei se secondo lei ho il morbo di Basedow e se potrei avere una gravidanza in futuro.Ho già un figlio.Grazie
[#5]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, la positività degli anticorpi anti-recettore del tsh, il tsh molto basso, con valori tuttavia nella norma degli ormoni tiroidei e la negatività degli anti-TPO, orienterebbero per la diagnosi di morbo di Basedow (stadio pre-tossico). Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo della sua città per un maggiore approfondimento diagnostico e terapeutico. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve,grazie della risposta.Le chiedo una ultima cosa,ho chiesto alla mia endocrinologa e mi ha detto semplicemente di aspettare e controllare fra tre mesi la situazione con esami del sangue,e fra sei mesi fare una ecografia.Secondo lei è corretto aspettare o meglio assumere medicine?Vorrei anche programmare una gravidanza.Grazie
[#7]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, concordo con la sua endocrinologa..tra qualche mese ripeta gli esami e l'ecografia tiroidea. E' inoltre auspicabile ottimizzare la funzione tiroidea prima del concepimento e monitorare l'andamento degli ormoni tiroidei durante la gravidanza. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille