Sudorazione incontrollabile

Buongiorno,ho un problema che mi sta limitando in tutto,la sudorazione esagerata che mi bagna testa,capelli,schiena,braccia e spalle,ascelle,mai le mani e i piedi, questo mi succede per tutto il giorno sia in estate che in inverno.il fatto che d estate l aria è calda ma col freddo così pungente mi inzuppo tutta e poi mi prende un gelo dentro che non riesco a togliere,faccio un esempio..scendo dall' auto entro in supermercato mi tolgo la giacca sto discretamente bene,passano pochi minuti comincia a sudarmi sopra il labbro e la fronte dall' attaccatura dei capelli,le orecchie la nuca e le spalle,resto bagnata e sento un freddo gelido,mi rimetto la giacca e rientro in auto per asciugarmi e cambiarmi,mi attacco la ventola calda per asciugare i capelli...e così per tutta la giornata la notte stessa cosa tengo il phon sul comodino e mi cambio 4/5 volte...non so cosa fare gli esami di routine e ormoni sono abbastanza validi..il medico dice che in inverno può essere un po' di stati influenzali e in estate dovuti all obesità...ma così mi sento veramente invalidata...scusate la lungaggine,per favore datemi qualche consiglio
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Dalla descrizione sembrano le classiche vampate del periodo premenopausale, molto fastidiose e difficilmente controllabili. Dice che i livelli ormonali sono nella norma, ma quali? Ha controllato anche il livello di estrogeni e progesterone?
Le consiglio di consultare il ginecologo, e per il resto vestirsi a strati, magari con intimo sportivo che si asciuga subito, portarsi dietro un ventaglio, e non disperarsi troppo quando arriva la vampata, perché l'ansia peggiora la situazione (un classico: se si è in ritardo e ci si sta vestendo in fretta, di sicuro a caldana arriva).

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie sicuramente andrò dal ginecologo nel frattempo le metto i risultati degli esami degli ormoni che il curante mi aveva prescritto nelle analisi di routine :luteotropina(lh) 2,0...ferritina 26,6...estradiolo(e2) 70,0...progesterone 1,9...follitropina(FSH)3,6 il ciclo l ho avuto il giorno dopo le analisi,la ringrazio
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sì, i livelli non sembrano da premenopausa. Sarebbe utile controllare anche gli ormoni tiroidei, fare un elettrocardiogramma, se non l'ha effettuato nell'ultimo anno, e di sicuro una visita ginecologica. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Anche gli esami della tiroide sono normali,elettrocardiogramma non lo faccio da un paio di anni, sono ipertesa e assumo rasilez 150,ma può centrare il cuore? In che modo e eventualmente?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Le caratteristiche della sudorazione che riferisce non fanno pensare a un problema di cuore, non si preoccupi, ma dal momento che riferisce sovrappeso un ecg di routine almeno una volta all'anno andrebbe fatto, tanto più che è ipertesa in trattamento.