Tre antibiotici in un mese e mezzo

Buonasera nn so se è il sito giusto ma volevo chiedere un consulto.
Dall’ 11 di ottobre fino al 16 di ottobre ho preso azitromicina x un bozzetto sotto ascella prescritto dal dottore poi dal 17 al 22 novembre altro ciclo di zitromax x forte mal di gola sempre dato dal medico e ora da lunedì 7 dicembre Augmentin x otite sempre dato dal medico.
Le mie domande sono se tre antibiotici con un mese e mezzo possono intossicarmi nn so fegato reni o altro e in più il dottore di famiglia quando prescrive lo zitromax lo fa sempre x sei gg consecutivi anziché tre si può fare?
Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
tre cicli di terapia antibiotica in breve tempo sono senza dubbio un sovraccarico per l'organismo e possono determinare una profonda alterazione della flora batterica intestinale e di altre zone del corpo.
Si tratta comunque di influenze negative passeggere che possono essere ricomposte in tempi ragionevoli in un fisico globalmente sano.
In linea generale posso confermarle che nella pratica clinica l'azitromicina è spesso utilizzata per periodi di sei giorni.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.