Cosa può essere un rigonfiamento localizzato sulla superficie ventrale della gamba ?

Buongiorno.

Sono una ragazza di 25 anni.

Da circa 1 anno ho iniziato a notare un piccolo rigonfiamento sulla superficie ventrale della gamba sn, a circa 15/20 cm dal ginocchio, e se muovevo la pelle rimaneva localizzato, fermo.

Adesso sta visibilmente crescendo, è visibile e palpabile, sembra un cuscinetto di circa 2 cm.

Ogni tanto avverto un dolore localizzato in zona, oppure un fastidio.

Non ci sono alterazioni cutanee visibili.

Cosa mi consigliate di fare?
Cosa potrebbe essere secondo voi?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di un lipoma, vale a dire un accumulo localizzato di tessuto adiposo.
Si tratta comunque di una situazione che va valuata con una visita di persona, magari corredata con un esame ecografico che potrebbe dare maggiori informazioni.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.