Brevi fitte al petto come curare?

Salve, ho 33 anni e soffro da un anno di brevi fitte al petto tipo scariche che fanno sobbalzare e che mi condizionano le giornate.

Ho fatto ecg e ecocardio e sembra tutto ok.
Gastroscopia rileva una ernia iatale da scivolamento di 3cm e ristagno biliare, no helicobacter.
Rx torace ok solo pinzature pleuriche sovrabasali in esiti a sinistra.
Per il resto campi polmonari normoespansi,
senza lesioni focali a carattere nodulare o addensativo.

Non so cosa fare ho provato con pantoprazolo e gaviscon ma non risolutivo, dovrei continuare comunque nel lungo periodo o i sintomi non sono collegati allo stomaco?

Vari medici hanno vari pareri, c’è chi pensa siano sintomi da postura errata, chi dice di conviverci perché causati da stress ma io penso che sia esattamente il contrario, sono questi sintomi che mi causano stress.

Ps: no disturbi la notte, e no disturbi altrove tipo lato destro o schiena.

Ringrazio per il vs aiuto
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Con tutti i limiti di questo tipo di consulto che non permette di visitare direttamente i pazienti mi permetto di ipotizzare che la sintomatologia riferita possa dipendere da episodi di contrattura muscolare, tipo fascicolazioni, della muscolatura intercostale o comunque di pertinenza dei muscoli del torace. Tale situazione può effettivamente dipendere da una focalizzazione locale di sensazioni altrimenti fisiologiche. Si potrebbe trattare quindi di un disturbo nell’ambito di una sindrome funzionale che andrebbe indagata nell’ambito corretto da parte di un medico esperto in questo tipo di patologie. Provi a prenotare una visita specialistica reumatologica e a sottoporre al collega che la visiterà di persona l’ipotesi da me formulata. Un saluto cordiale

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0