Transaminasi poco alte

Buongiorno, scrivo per mio figlio di 25 anni, normopeso e non fumatore.
Forse il quesito è stato già posto altre volte.
Ha il valore delle transaminasi leggermente alto, più
o meno il 25% in più del range di normalità (77 su max 50).
Tutti gli altri valori sono perfetti, non sto a riportarli.
Questo accade da un anno circa con poche oscillazioni.
Un anno fa, quando abbiamo scoperto il problema, ha fatto eco addome ed era tutto nella norma.
Da allora ha ripetuto tre volte le analisi con valori sostanzialmente invariati.
Tutto nella norma tranne le transaminasi un po' alte.
Ha fatto anche tutti i testi per i vari virus (epatite, Cytomegalovirus, epstein barr etc.
ed è tutto tranquillo).
Cosa dovremmo fare secondo voi?
Altri esami ancora più specifici?
A breve farà di nuovo eco addome.
Purtroppo non siamo tranquilli e questa è la cosa peggiore.
Grazie a chiunque voglia darmi ascolto!
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno
non sono infrequenti le ipertransaminasemie aspecifiche vale a dire senza riuscire a trovare una causa ben definita .Non viene citata nella richiesta se ci siano anche valori alterati delle amilasi lipasi e del protidogramma ma a parte questo la situazione non cambia . I valori delle transaminasi alterate al di sopra del doppio del normale meritano di essere indagati approfonditamente ma in questo caso mi
Limiterei al controllo semestrale con una ecografia epatica .Aggiungerei una dieta ipocalorica e ricca di verdura e frutta per il loro potere antiossidante,
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Gli esami che lei cita sono stati effettuati e sono nella norma, come anche l'ultima eco addome. Seguo il suo suggerimento, di nuovo grazie
[#3]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera
mi aggiorni per poter seguire la Sua situazione
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia