Recenti problemi di vista e patente

Buongiorno, Scrivo per un familiare.
Ha la patente da diversi anni.
Purtroppo, a causa di un intervento chirurgico, da tre mesi ha una piccola macchia cieca nel campo visivo (vicino alla visione centrale).
La mia domanda e': Lui sta pensando di effettuare un esame del campo visivo computerizzato.
Qualora lo scotoma dovesse essere un problema per la patente, il medico che fara' il test sara' obbligato o autorizzato a comunicarlo alla motorizzazione (o all'ente competente)?
Oppure dovra' essere il paziente a farlo?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,
l'operatore che effettuerà il campo visivo non trasmette l'esito alla motorizzazione o ad altri.
In caso di problemi (riduzione del campo visivo o altro) sarà il paziente stesso a rinnovare la patente in Commissione Patenti portando copia della visita oculistica e del campo visivo binoculare. In ogni caso la normativa consente di avere l'idoneità anche se si vede con un solo occhio (8/10 almeno).
Saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona