Sperperatore cronico

Salve, mio padre, classe 1950, è uno sperperatore cronico, sta dilapitando i sacrifici di una vita ma lui non se ne rende conto assolutamente.

Il pignoramento di due case li chiama "cavilli", la sua auto sottoposta a fermo amministrativo, secondo lui non è vero "si sono sbagliati", firma finanziare su finanziarie per pagare altre finanziarie, non sappiamo più come fare per salvarlo, per salvarci.

Noi crediamo che lui abbia l'ADHD perché ha sempre avuto difficoltà a gestire i soldi, pagare le bollette e far fronte ai suoi debiti.
Ha difficoltà a pensare e a pianificare per il futuro, con una ricaduta negativa nel gestire bene le sue finanze, usa i suoi soldi incautamente, fa acquisti senza senso (si è abbonato a Sky sport ma lui non segue lo sport) e usa le carte di credito troppo spesso, anche per le sue innumerevoli amanti.
Non è organizzato, è un accumulatore seriale, ha difficoltà a staccarsi dalle cose, bugiardo patologico, altruista fino all'inverosimile, resta in mutande per aiutare gli altri, facilmente influenzabile e quindi utilizzato dai suoi finti amici.
Mio padre è un grandissimo lavoratore, ha anche una ditta che sta contribuendo a farlo precipitare e possiede tanti mezzi di lavoro, quindi fa dei lavori di migliaia di euro e non si fa pagare e ci rimette anche lui il costo degli operai e del carburante.
Da lavoratore dipendente è andato in pre pensionamento per mettersi in proprio.
Fa i lavori pubblici non seguendo l'iter giusto quindi i comuni gli devono dare oltre 100. 000 euro, tipo inizia e finisce i lavori non essendo autorizzato e gli enti pubblici non lo pagano e nessuno può impugnare nulla a suo favore perchè è come se lui li facesse come volontario.
Fa i lavori e lascia gli attrezzi e poi non li recupera più, come scale,
Secondo voi è una patologia?
C'è un modo per farlo curare?
A chi potremmo rivolgerci?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 187
Gentile utente,
la sua descrizione delinea una patologia psichiatrica (altro che ADHD!) che richiede l'intervento immediato di un legale, dato il disastro che suo padre sta attuando sui propri beni e quindi sui propri mezzi di sussistenza.
Nella sua zona non mancano avvocati esperti. L'importante è intervenire subito.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Utente
Gentile Dottoressa
Abbiamo già consultato diversi legali ma non abbiamo risolto nulla. Se può potrebbe indicarci la strada per una perizia medica forzosa.
Grazie mille per la sua disponibilità
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 187
Gentile utente,
da questa pagina non devo fare nomi di legali né di medici, mi dispiace.
Invii il suo quesito a Medicina Legale. Provo anch'io ad inoltrarlo, ma tenti anche lei.
Un avvocato non dovrebbe rifiutare l'aiuto in questi casi. C'è una nota famiglia di avvocati a Fondi. Provi con loro.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la Medicina Legale di per sé non Le può essere d'aiuto, perché per quella che Lei definisce "perizia forzosa" sarebbe necessaria una proposta di ASO tramite il Servizio di Psichiatria ed ordinanza del Sindaco, il che sarebbe piuttosto complicato.
Non sono più i tempi in cui arrivava l'ambulanza con le sirene spiegate ed i portantini vi caricavano il malcapitato di turno.
Provi a seguire le indicazioni della Psicologa, magari coinvolgendo i Servizi Sociali territoriali.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]