Riapertura infortunio senza rientro al lavoro

Buongiorno, volevo un informazione.
A maggio 2021 ho aperto l' infortunio inail per una caduta dallo scooter (sono rider just eat).
A marzo 2022 vengo operata con ricostruzione lca e menisco.
Con il tempo però mi hanno detto che dovevo fare una seconda operazione per delle aderenze che si erano formate (ginocchio bloccato a 85gradi).
Inail così mi chiude l infortunio in data 4 maggio 2023 con danno biologico del 10% e mi ha detto che quando avevo il secondo intervento potevo riaprire l' infortunio.
Così mi ha consigliato di mettermi in malattia.
Quindi dal 5 maggio 2023 al 30/10/2023 sono stata in malattia; usata tutta la malattia disponibile, sono dovuta a ricorrere all' utilizzo delle ferie, esattamente dal
31/10/2023 al 26/11/2023; dopo tale giorno l' azienda mi chiama e mi dice che devo presentarmi alla visita del medico del lavoro.

-visita medica effettuata in data 30/11/2023 per valutazione dell'idoneità a seguito del superamento di 60 giorni del periodo di prognosi con risultato di inidoneità temporanea per 2 mesi non retribuita.

Il punto è questo, che mentre sono in inidoneita temporanea l' ospedale mi chiama per l intervento, che ho effettuato il 18gennaio 2023.
Così chiamando inail e spiegando tutta la situazione, che ho riportato sopra, mi dice che posso riaprire l' infortunio anche se non sono mai rientrata al lavoro.
Volevo chiedere questa cosa é possibile?
Perché l' azienda mi dice che non si può, mentre inail mi dice di sì.

Ricapitolando:
Inail: maggio 2021 al 4 maggio 2023
periodo di malattia che va dal 05/05/2023 al 30/10/2023;
-ferie dal 31/10/2023 al 26/11/2023;
-visita medica effettuata in data 30/11/2023 per valutazione dell'idoneità a seguito del superamento di 60 giorni del periodo di prognosi con risultato di inidoneità temporanea per 2 mesi.
Mai rientrata al lavoro.
Posso riaprire l' infortunio come ha già fatto inail?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
per quanto e' a mia conoscenza, e' corretta la procedura INAIL.
Piuttosto faccia attenzione a non superare con le assenze il periodo di comporto, altrimenti e' previsto il licenziamento.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, gentilissimo.