Frattura intraspongiosa ala destra sacro e trauma alla colonna

Buongiorno, circa due mesi e mezzo fa sono scivolata fratturando (frattura intraspongiosa) l'ala del sacro a livello di S3 S4 S5.
Grazie al riposo e alle terapie sto via via meglio, purtroppo perdurano dolori alla colonna e al sacro in caso di sforzo (ad es. Restare seduta etc).
Nel caso in cui l'Inail dovesse chiudere il mio infortunio, è tenuto a rilasciarmi un certificato in cui si attestino eventuali postumi? Dopo una frattura di questo tipo, nell'immediato futuro, a cosa devo prestare attenzione?
Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

l'INAIL alla chiusura dell'inabilità temporanea in un infortunio specifica solitamente:
- guarigione senza postumi
oppure
-guarigione con postumi che verranno successivamente valutati dal settore Medico-Legale.

Per quanto riguarda il quesito riguardante "a cosa deve prestare attenzione", senz' altro deve evitare di subire ulteriori traumi nella regione (quindi: evitare equilibrio instabile, terreni viscidi, calzature con appoggio instabile, ecc...); per le ulteriori indicazioni può rivolgersi agli Ortopedici che l'hanno seguita.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore. Purtroppo il mio lavoro comporta diversi rischi in tal senso, per questo chiedevo se la cosa fosse certificabile, in modo da fare un rientro graduale al lavoro.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
probabilmente Lei ha superato i 60 giorni di assenza dal lavoro, e pertanto prima del rientro dovrà essere visitata dal medico competente aziendale (medico del lavoro - D.lgs.81/08); in tale sede riferirà al medico sull'infortunio subìto allegando la documentazione sanitaria, e questi valuterà, se del caso, l'idoneità parziale alla mansione specifica con prescrizioni/limitazioni.
In tale frangente non rileva il fatto che l'INAIL Le abbia riconosciuto postumi o meno.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
dopo
Utente
Sí sono in infortunio da due mesi e mezzo e settimana prossima avrò la visita Inail. La ringrazio per le risposte e la gentilezza.