Farmaci vietati dal nuovo codice della strada

Buongiorno
Poiché la legge NON ammette ignoranza ho una precisa domanda da porre.

Sono in cura con clonazepam e pregabalin (non per epilessia, quindi non sono farmaci salvavita) anche se in maniera variabile sia nelle quantità che nella scelta del farmaco a giudizio del medico nelle periodiche visite di controllo.

Sta per entrate in approvazione il nuovo codice della strada ed io ho bisogno di assoluta chiarezza in merito (la legge non è a mio avviso chiara per i cittadini comuni).
Premesso che suddette sostanze, nelle quantità prescritte non mi provocano sonnolenza, vi chiedo:
1) Per incorrere nelle sanzioni è necessaria la sola positività ai test predisposti dalle autorità senza accertamento dello stato di alterazione psicofisica come prima?

2) Certo che il clonazepam rientra tra le sostanze vietate secondo articolo 187, lo è anche il pregabalin o non rientra fra le sostanze proibite?
(non l'ho capito, perché mi sembra essere una diversa classe di farmaci)
Premetto che la vostra risposta non compromette l'aderenza alla cura, ma solo la decisione di usare mezzi pubblici piuttosto che altre modalità durante i trattamenti (che come dicevo sono comunque periodici)
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

è giusto affermare che la Legge non ammette ignoranza: pertanto dovrebbe tener conto che la riforma del Codice della Strada non è ancora Legge vigente, ma è soltanto un disegno di Legge di cui è appena iniziato l'esame alla Camera, con gli emendamenti che vengono presentati; quindi il provvedimento passerà in Senato, per la seconda lettura, e se non verrà ulteriormente modificato potrà infine divenire Legge.

Pertanto prima di risponderLe, sarà opportuno che il testo venga approvato in via definitiva e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. La ringrazio molto della sua risposta e del suo aiuto.
Lo specialista ha deciso per motivi clinici e per il tipo di sintomi di sostituire definitivamente i due farmaci suddetti con Escitaloprám.
Accertato che il farmaco non mi provochi alterazioni di nessun tipo né sonnolenza posso considerarlo un farmaco NON vietato per la guida?
Non lo vedo negli elenchi dell'art 187, per cui immagino che il problema non si porrebbe, ma chiedo delucidazioni.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il medicinale in questione non risulta compreso nelle Tabelle I e II del DPR 309/90, di cui all'art.187 CdS.

Tenga conto comunque che nella scheda tecica del farmaco per l'uso risulta riportato:
- Guida di veicoli e utilizzo di macchinari:
Non si metta alla guida di veicoli e non operi su macchinari finché non conosce l'effetto che
ESCITALOPRAM ha su di lei.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]