Richiesta info su esami capello (sostanze + etg)

Buongiorno, volevo dei chiarimenti da un professionista.
A fine giugno, devo sottopormi ad esame del capello per sostanze ed etg.
Non sono un bevitore, quindi per quello sono sereno.
Per le sostanze, l'ultima volta ho consumato 15 giorni fa (piccole quantità comunque) ed ho tagliato i capelli a filo pelle con il rasoio già 4 volte (la mia ricrescita è piu o meno 1cm al mese ed al momento del prelievo dovrò averne almeno 3cm). C'è la possibilità che già ora stiano crescendo puliti? Ho uno stile di vita sano, faccio tanta attività fisica ed ho un metabolismo strepitoso. Inoltre volevo sapere:
1 assumere biotina potrebbe causare qualche problema per l'esame?
2 quali sono i rischi d'usare i peli pubici (mi è stato detto "contaminazione", ma in che modo avverrebbe?)
3 la zona di prelievo dei capelli, è indifferente o deve per forza essere dietro la nuca?

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se Le occorre la patente od il lavoro, e vuol essere negativo a tutti gli accertamenti possibili ed immaginabili senza adottare trucchi od artifici, l'unica possibilità che ha è quella di astenersi dal consumo di sostaze vietate, Suggerimento: se la patente Le serve, si astenga da qualsiasi assunzione di sostanza proibita, ed anche dalla frequentazione di ambienti in cui la sostanza può essere inalata o assorbita per contatto.
Non comprendo quindi il taglio "intensivo"dei capelli: le sostanze vengono incorporate nella matrice del pelo e sono rilevabili dai test in minime quantità.
Il metabolismo "strepitoso" a mio parere non rileva in ambito tossicologico, così pure l'assunzione di Vitamina B8, l'ipotizzata contaminazione dei peli pubici.
La zona di prelievo del campione viene stabilita dal Laboratorio a discrezione del tecnico che effettua il prelievo.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Si, ma non ha risposto alle mie domande... il taglio ripetuto dei capelli è per eliminare materiale che, probabilmente, è ancora contaminato dalle ultime assunzioni. Tenendo conto della totale astinenza iniziata due settimane fa e che continuerà, i capelli ora stanno crescendo puliti o mi conviene tagliarli ancora per essere sicuro di eliminare eventuali presenze "vecchie"? E per quanto riguarda la contaminazione del pelo pubico? In che modo potrebbe avvenire? La biotina ho iniziato ad assumerla per aiutare la ricrescita, dato che sono un po' stretto con i tempi e volevo sapere se ci potrebbero essere conseguenze, di qualsiasi tipo. Saluti
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se legge bene, le ho risposto chiaramente:
- il taglio ripetuto dei capelli è un trucco che non serve, perché l'eventuale materiale è nella matrice del pelo e non nel fusto
-la contaminazione del pelo pubico non ha rilevanza
-l'assunzione di vitamina B8 non serve assolutamente a niente.

Adesso ha tutte le risposte, anche se non le piaceranno.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]