Richiesta referto autopsia

Buongiorno, vi contatto per avere un consiglio, perché non riesco a trovare informazioni in merito...
In data 1 marzo abbiamo trovato nostra madre morta, accanto ad un biglietto e a diverse confezioni di farmaci vuote.
Il medico intervenuto insieme all'ambulanza ha constatato il decesso e contattato la polizia.
Insieme ai due agenti di pattuglia è intervenuto un ispettore, seguito dal medico legale, il quale ha redatto un verbale basato sia su alcuni referti medici che sulle numerose domande fatte a me, che sono stata la prima ad arrivare, insieme all'ambulanza.
Essendoci una situazione pregressa molto delicata e difficile, associata ad una importante dipendenza da alcol, l'ispettore mi ha detto che sarebbe stata disposta l'autopsia giudiziaria per constatare l'effettiva causa del decesso.

Quando ho contattato l'obitorio (come mi è stato detto di fare) per capire quando organizzare il funerale, mi hanno confermato che è stata la procura a disporre l'autopsia.

Ora noi figli vorremmo avere qualche risposta attraverso il referto, ma nonostante le mie ricerche, non sono riuscita a capire a chi devo rivolgermi e come... Devo fare domanda direttamente al tribunale?
Nel caso, chiedendo l'accesso agli atti?
O devo per forza rivolgermi ad un avvocato perché ai comuni cittadini non è consentito l'accesso a determinati documenti?

Probabilmente è una domanda sciocca, ma il nostro attuale stato emotivo è parecchio confuso e sofferente...
Ringrazio anticipatamente il Professionista che avesse modo di aiutarmi ad orientarmi in tutto questo
A.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il referto di un'autopsia giudiziaria può essere richiesto dagli aventi diritto al Magistrato che ha disposto l'accertamento, nel Suo caso probabilmente la Procura della Repubblica presso il Tribunale competente.
Poichè si tratta di un documento contenuto nel fascicolo del P.M., è indispensabile l'assistenza di un legale di parte.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]