Esami sangue rinnovo patente

Buongiorno,
A seguito ritiro patente per guida in stato di ebvrezza devo fare ultimo rinnovo in commissione medica.

Di seguito esiti esami sangue:

WBC (leucociti) 5.80 10^3/ L
RBC (eritrociti) 5.1 10^6/ L
HGB (emoglobina) 15.8 g/dL
HCT (ematocrito) 49.1 %
MCV (volume corpuscolare medio) 96.3 *
fL
MCH (contenuto emoglobinico medio) 31.0 pg
MCHC (concentrazione emoglobinica media) 32.2 g/dL
RDW (distribuzione volumetrica eritrocitaria) 13.3 %
PLT (piastrine) 345 10^3/ L
MPV (volume piastrinico medio) 8.4 fL
NEUTROFILI % 56.4 %
LINFOCITI % 33.6 %
MONOCITI % 7.4 %
EOSINOFILI % 1.9 %
BASOFILI % 0.71 %
NEUTROFILI 3.3 10^3/ L
LINFOCITI 1.9 10^3/ L
MONOCITI 0.43 10^3/ L
EOSINOFILI 0.11 10^3/ L
0 - 0.8
BASOFILI 0.04 10^3/ L
GOT (AST) ASPARTATO AMINOTRANSFERASI 21 UI/L 0 - 40
GPT (ALT) ALANINA AMINOTRANSFERASI 26 UI/L 0 - 41
GAMMA GT (gamma-glutamil-transpeptidasi) 42 UI/L 8 - 61
CDT (Transferrina carboidrato carente) 0.7 % < o = 1.7 Negativo

Mi preoccupa il valore di MCV.
Potrei avere problemi nonostante tutti gli altri valori?
A cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

in effetti il valore limite delle dimensioni dei globuli rossi è di 96 fl; valori superiori configurano una macrocitosi, condizione che si verifica in associazione ad abuso di alcolici.
Tuttavia nel Suo caso si tratta di una macrocitosi normocromica (contenuto di Emoglobina normale) edi entità lievissima (volume superiore di soli 0,3 fl), ed i restanti esami rientrano nei limiti della norma.
In ogni caso, per sicurezza, si rivolga al Suo medico di medicina generale per una valutazione clinica.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la sua risposta. Però il valore limite indicato è 94 non 96.
Inoltre siccome vorrei ripetere l'esame suggerisce di integrare con qualche altro parametro per identificare una possibile causa?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente

il valore standard attualmente accettato in Ematologia per l'MCV eritrocitario è pari a 96 fl. - fino a poco tempo fa era 100 fl.,poi è stato ridotto.
Il valore limite indicato dal Suo laboratorio riguarda le tarature ottenute misurando diversi campioni (e dovrebbe corrispondere ad un valore di MCV al di sopra del 97 percentile, maggiore di 2 deviazioni standard, calcolate per età e sesso); è valido solo per quel laboratorio.

Concordo con l'opportunità di ripetere l'esame emocromocitometrico, ed appunto per questo Le ho suggerito di rivolgersi al Suo medico di medicina generale, che meglio potrà indicare gli esami da abbinare.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho eseguito di nuovo analisi in un altro laboratorio. In una settimana MCV è passato da 96.3 a 94.2.
Però allo stesso tempo CDT da 0.7 a 1.3 con limiti differenti anche se ho bevuto solo un bicchiere di vino la settimana prima. Ora però non so quali analisi consegnare alla CML.

Globuli bianchi 5,5 x10^3/ L Da 4,0 a 11,0
Globuli rossi 5,25 x10^6/ L Da 4,60 a 5,60
Emoglobina 16,8 g/dL Da 14,0 a 18,0
Ematocrito 49,5 % Da 40,0 a 50,0
MCV 94,2 fL Da 80,0 a 94,0
MCH 32,0 pg Da 27,0 a 32,0
MCHC 34,0 g/dL Da 32,0 a 35,0
RDW (CV Distrib. Vol. Eritrocitari) 12,9 % Da 11,0 a 14,0
Piastrine 377 x10^3/ L Da 150 a 400
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti neutrofili 3,3 x10^3/ L Da 2,0 a 7,5
Linfociti 1,7 x10^3/ L Da 1,0 a 4,0
Monociti 0,4 x10^3/ L Da 0,1 a 1,0
Granulociti eosinofili 0,1 x10^3/ L Da 0,0 a 0,6
Granulociti basofili 0,0 x10^3/ L Da 0,0 a 0,2
Granulociti neutrofili 60,5 %
Linfociti 31,0 %
Monociti 6,6 %
Granulociti eosinofili 1,2 %
Granulociti basofili 0,70 %
ENZIMI
RISULTATI VALORI DI RIFERIMENTO
22 UI/L
METODO: ENZIMATICO CINETICO
ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (GOT Da 0 a 50
AST)
25 UI/L
METODO: ENZIMATICO CINETICO
ALANINA AMINOTRANSFERASI (GPT Da 0 a 50
ALT)
46 UI/L
METODO: ENZIMATICO
GAMMA GLUTAMILTRANSFERASI (GGT) Fino a 55
PATOLOGIA CLINICA
RISULTATI VALORI DI RIFERIMENTO
1,3 %
Strumentazione, metodica e valori di riferimento aggiornati il giorno 22/06/2022.
METODO: ELETTROFORESI CAPILLARE CALIBRATA IFCC
Transferrina Carboidrato Carente (CDT- Fino a 2,0)

Grazie
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

non c'è grande differenza fra i due referti, per cui può scegliere Lei quale consegnare o, al limite, consegnare entrambi (il che sarebbe più corretto).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]