Medico pubblico e privato

Buongiorno.
Vorrei un chiarimento.
Volevo sapere se un medico che mi ha visitata in una clinica privata e mi ha prescritto una colonscopia in varie cliniche private per effettuarla, alcune di queste anche fuori dalla mia regione, possa farlo.

Oppure avrebbe dovuto suggerirmi degli ospedali pubblici o altre cliniche nella mia regione.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

in generale, il medico che esercita la professione in privato può indicare, o meglio consigliare all'assistito le strutture che ritiene opportune, ai fini della qualità e della sicurezza nell'effettuazione della prestazione, anche se esse sono al di fuori della regione di residenza od anche dello stato di residenza (alcuni medici per particolari prestazioni o cure indirizzano presso strutture in Svizzera, Francia od anche Stati Uniti !).

Se non Le sono stati suggeriti ospedali pubblici o cliniche della Sua regione di residenza, è possibile che ci siano motivazioni (ad esempio riguardanti le liste di attesa oppure la qualità della prestazione) che sconsigliano il ricorso a tali strutture.

Non voglio pensare che, lungi dall'agire professionalmente nel Suo interesse di assistita e cliente, ci possano essere altre ragioni alla base di tali scelte.

Piuttosto, comprendendo il dubbio che Le può essere sorto ( ma è possibile che a Roma non si possa fare una colonscopia decente ed in sicurezza in una struttura pubblica?), avrebbe dovuto chiedere spiegazioni direttamente al medico.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]