Cardiopatia classe nyha iii e l. 104/92

Buongiorno, sono affetto da cardiopatia dilatativa classe NYHA III, vorrei sapere se ho diritto ad usufruire dei benefici della Legge 104/92 art. 3 comma 3.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
A mio parere non ha diritto all'handicap grave (art. 3 comma3).

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
la legge 104/92 si applica in base a piu' particolari. Credo che sia impossibile dare una risposta positiva o negativa con queste poche informazioni, ma se , come ha dedotto credo il collega,la problematica legate alla qualità della vita fosse lieve anche se legata ad una patologia grave (la classe NYHA è legata ai sintomi ) e non sarebbe una contraddizione, potrei essere d'accordo con il collega
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie delle cortesi risposte, mi scuso col ritardo col quale rispondo:

I miei sintomi: ogni cosa che faccio, quotidianità compresa mi costa fatica e sforzo, spesso ho la necessità di dover andare al letto o cmq sdraiarmi da qualche parte perché mi sento stanchissima; durante i periodi estivi devo evitare di uscire nelle ore troppo calde e/o cmq non posso espormi al sole perché mi sento andare "giù".

Grazie e saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Considerando il tutto si conferma quanto già scritto.
[#5]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
Beh non mio pare che sia molto lieve la condizione sempre che non sia amplificata.Se le cose stanno cosi' si faccia vedere da un medico legale che le consiglierà se andare avanti o no.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie, seguirò sicuramente il consiglio di sottoporre la mia situazione ad un medico legale.
Cordiali saluti.