Medicina legale

Buongiorno
le chiedo un parere di medicina legale
un mio famigliare è venuto a mancare circo 12 mesi fa.

la causa probabile della morte è stata attribuita a dissecazione aortica con infarto del miocardio oppure infarto del miocardio
Si fa presente era stato operato circa 5 anni fa per un tumore all'intestino.
Gli accertamenti di controllo segnalavano la guarigione e mancanza di recidive
Le volevo chiedere è possibile tramite autopsia determinare la causa della morte per tumore o per infarto anche se passati dopo 12 mesi... .
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 2k 99
Buongiorno,
se gli accertamenti effettuati prima del decesso non evidenziavano ripresa di malattia oncologica (con metastasi o scadimento delle condizioni generali) ed è stata evidenziata una dissecazione aortica, la causa del decesso appare chiara.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Le chiedo solo informazione anche alla luce di quanto ci siamo detti, potrebbe essere aneurisma cerebrale? di solito molte di queste patologie sono congenite ed ereditarie ( quindi magari si dovrebbero svolgere accertamenti per famigliari). le chiedo questo in quanto dopo circa 4,5 ore dal decesso vi è stata un fuoriuscita di sangue dal naso del cadavere. potrebbe essere un indicatore? oppure è normale processo di rilascio dei tessuti post mortem. anamnesi dei sintomi del paziente prima del decesso non manifestava mal di testa inteso, o disturbi alla vista tipici dell'aneurisma cerebrale
Segnala un abuso allo Staff
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Altri consulti in medicina legale