Domanda Accompagnamento Demenza Corpi di Lewy

Buongiorno,
vi contatto per un consulto riguardo alla domanda di accompagnamento per mia madre, alla quale è stata recentemente diagnosticata, presso una struttura pubblica, la Malattia a corpi di Lewy.
La documentazione neurologica riporta ADL e IADL molto basse, un esame PET e un punteggio MoCA pari a 7/30.


Ho fornito tutta la documentazione al medico di base, ma il certificato introduttivo risulta impreciso: non sono stati trascritti i punteggi specifici di ADL, IADL e MoCA, ma solo la dicitura "non in grado di assolvere alle normali attitudini della vita quotidiana".


Inoltre, ho notato che nella seconda pagina del certificato il medico ha omesso l'inserimento del codice ICD-9, probabilmente perché non ha trovato subito la dicitura esatta per la "Malattia a corpi di Lewy" nel sistema.


Mi chiedevo dunque:

1) Se esista un codice ICD-9 specifico per la demenza a corpi di Lewy usata in Italia nei certificati introduttivi, o se sia corretto indicarne uno generico relativo alle demenze;

2) vorrei sapere se non sia più opportuno far redigere un certificato geriatrico dettagliato da consegnare poi al medico di base, in modo da prevenire ulteriori imprecisioni nella documentazione.
Posso rivolgermi ad un geriatra privato?
Sarebbe la soluzione piu rapida per mia madre.


Cordiali saluti,
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza la Classificazione ICD9 non riporta un codice specifico per la "demenza a corpi di Lewy"; pertanto nel certificato introduttivo dovrebbe essere indicato il codice 331.0 (demenza in condizioni classificate altrove).

Tenga presente che l'INPS non dà tanta importanza al codice ICD9, ma piuttosto, per la valutazione medico-legale vera e propria dell’invalidità nei pazienti con demenza, all'inquadramento nella Clinical Dementia Rating Scale (CDR) , che consta di 6 gradi di gravità, e che a parere degli estensori delle linee guida INPS è particolarmente importante nel permettere una corretta valutazione dell’incidenza funzionale della demenza stessa.

Un certificato geriatrico dettagliato da consegnare poi al medico di base, in modo da prevenire ulteriori imprecisioni nella documentazione, sarebbe senz'altro utile alla compilazione del certificato introduttivo.
Tuttavia se tale certificazione è rilasciata da uno specialista privato, la Commissione in sede di visita diretta od esame documentale potrebbe non tenerne conto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina legale