Aggravamento cervicale post-trauma: è dimostrabile?

a seguito di incidente sul lavoro vengo refertato con trauma cervicale, successivamente in seguito a formicolio e ipoestesie al mignolo e anulare e palmo della mano effettui una rnm dove abbiamo su c3/c4 e c5/c6 accenno a protusione discale determinano lievissima impronta mediana a largo raggio nel sacco e modicamente assottigliati e ipointensi i dischi intersomatici per fenomeni degenariti, dopo 1 mese emg esito moderata sofferenza neirogena acuta su cronica dei muscoli dipendenti dalla radice di c8, effettuo una Tac dopo 1 mese e mezzo dove oltre alle protusioni discali abbiamo una piccola calcificazione tra c5/c6 compatibile con calcificazione del legamento longitudinale anteriore e una minuta irregolarita del canto anterosuoeriore di c6 con piccolissima calcificazione adiacente compatibile in prima ipotesi con persistenza di apofisi di accrescimento, dopo 2 mesi una seconda rnm dove l accenno di protusione discale c3/c4 diventa ernia discale paramediana e su c4/c 5 una protusione discale nuova, e su c5/c6 la stessa protusione discale della 1 rnm, in una terza rnm a distanza di 8 mesi la c3/c4 protusione discale che in sede paramediana destra assume connotazione di modesta erniazione che lambisce la superficie ventrale della corda midollare e che determina interferenza meccanica nei confronti della radice spinale ventrale imo laterale, in c4/c5 vi è una salienza discale endospecale mediana che riduce lo spazio epimidillare anteriore, e in c5/c6 protusione discale mediana che lambisce la superficie ventrale della corda epimidollare anteriore a distanza di 2 anni avendo ancora fastidio al mignolo palmo mano effettui ina nuova emg esito sofferenza neurogena stabilizzata nei distretti muscolari dipendenti dalle radici di c8 di destra, ora il mio dubbio è questo tra la prima rnm, a 1 settimana dal trauma, e le successive vi è un aggravamento delle condizioni della cervicale con la comparsa di una salienza discale (c4/c5) e della modifica di c3/c4 da accenno a protusione discale ad a ernia discale e la sofferenza neurogena stabilizzata. Il tutto potrebbe essere considerato un aggravamento dovuto al trauma??
Visto che non ho rnm precedenti, e non potendo dimostrare che prima nn avevo nulla, tutto questo quadro clinico a questo punto potrebbe essere inteso come aggravamento della condizione iniziale della prima rnm dovuto al trauma cervicale?
Grazie una buona serata
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,

Lei riporta dati di immagini radiologiche (TC e RMN) che riguardano i livelli C3-C4 e C5-C6, ma non configurano un quadro clinico, che invece risulta attraverso l'esame EMG a livello di una radice (C8) differente da quelle ove poi si è sviluppata l'ernia.

A mio parere un aggravamento, nei termini in cui lo ha ipotizzato, non è sostenibile.

Disitinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta, Capisco , secondo lei ci sono altri termini in cui si pitrebbe sostenere il tutto?aggravamento o altro?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,

penso che sia molto difficile: un aggravamento di postumi presuppone una sequenza continua di eventi concatenati fra la lesione iniziale ed il postumo finale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok grazie mille , ma che ne pensa protusione preesistente trauma cervicale e protusione che si trasforma in ernia comprime le radici nervose dolore al collo formicolii al braccio e iporstesie ,in questo caso abbiamo un aggravamento di postumi con una sequenza continua di eventi concatenati fra la lesione iniziale ed il postumo finale anche se il problema è stato su c8 , un qualsiasi problema alla cervicale quali compressioni nervose o discopatie possono causare questi postumi, che ne pensa ?ovviamente ho omesso la stanza dei tempi fra la prima rmn e la seconda meno di 2 mesi precisamente 1 mese e 20 giorni , sempre cge sia importate il tempo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,

come Le ho già fatto presente, l'ernia discale si è sviluppata ad un diverso livello (fra C4 e C8 vi è uno spazio anatomico di circa 6 centimetri).
Ciò fa venir meno uno dei criteri medico-legali per stabilire il nesso causale: il criterio anatomico (identità di sede fra la lesione ed i disturbi lamentati).
Questo è il mio parere medico-legale.

Ancora Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina legale