Rinnovo patente: accanimento, tempi test cannabis e modalità prelievo capelli.

Buonasera.
Doverosa premessa per far capire che non sono quello che spesso si pensa di chi finisce al sert.
Ormai otto anni orsono vengo coinvolto in un incidente.
100% ragione.
Dopo avermi detto che potevo andare via e di stare tranquillo, causa forti dolori al petto (qualche mese prima fui dimesso per pneumotorace spontaneo dx) per mia volontà e scarsità di professionalità di chi mi ha esaminato sul posto, decido di salire sull'ambulanza e recarmi all'ospedale per verificare di non aver avuto nuovamente un pneumotorace (la sensazione era molto simile).
Arrivato in ospedale mi praticarono esame del sangue e urine come da prassi (scopro poi tramite avvocato che se mi fossi recato da solo all'ospedale, senza salire sull'ambulanza, tutto ciò non sarebbe successo, avrei risparmiato molti soldi, molto imbarazzo, avrei mantenuto il posto di lavoro che mi piaceva, ecc ecc).
A volte come molti ragazzi, mi capitava di fumare cannabis in compagnia e due giorni prima dell'incidente avevo fatto qualche bloccata ed ecco perché sono entrato nell' assurdo mondo del rinnovo patenti e mi fu ritirata, dopo mesi dall'accaduto, dai carabinieri venuti sin a casa mia con gran sorpesa.
Feci subito il primo esame per riottenerela e così fu, dimostrando di essere un assuntore davvero sporadico e, capita la lezione, con la speranza di essere subito liberato ma niente, nel giro di altri 4 anni ne feci altri 4, tutti superati ovviamente.
/ (1.Prima domanda: è normale questo accanimento considerato l'accaduto e i test sempre superati?).
/ Nel'ultimo rinnovo mi diedero 4 anni.
Pochi mesi dopo sono scappato dall' Italia e vivo tutt'ora all'estero, dove la cannabis è legale e spesso ne faccio uso come molti qui, senza problemi, senza sentirmi un drogato criminale.
Nella mia vita non ho mai preso una multa, fatto cavolate e fatto altri incidenti o coinvolto in altri incidenti, giusto per far capire la sfortuna e la mia buona condotta di vita...L'unico vizio, se così si può chiamare, è fumare cannabis nel mio tempo libero, in legalità e con responsabilità.
Spesso torno in Italia per vedere parenti e amici e devo guidare.
Passati ormai 4 anni, ho la scadenza e l'ennesimo rinnovo da fare se voglio rimanere idoneo.
Ricordando che bisogna fare gli esami almeno un mese prima dell'appuntamento in commissione chiedo ancora: 2.bastano anche solo 3 settimane prima dell'appuntamento?
Non so se riuscirò ad essere in Italia un mese prima e poi ritonare per l'appuntamento in commissione.
3.bastano 4 mesi di cessazione di utilizzo di cannabis per risultare negativo a 3 cm di capelli?
(2 ottobre ultima assunzione --- qualche giorno prima del 2 febbraio o poco dopo, se possibile come tempistica appunto, il test).
4.I capelli saranno più lunghi di 3 cm, verranno accorciati ai 3 cm richiesti o verranno analizzati nella loro interezza?
Grazie per la pazienza e la comprensione di questa mia prolissità ma capirete l'ansia che nuovamente viene a bussare.
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 242
Spett.le Utente,
Risponderò in modo articolare ai Suoi quesiti:
2. Non bastano.
3. Non vi e' la sicurezza che il test risulti negativo
4 Vengono analizzati i 3 centimetri terminali.

Suggerimento: se la patente Le serve, si astenga da qualsiasi assunzione di sostanza proibita, ed anche dalla frequentazione di ambienti in cui la sostanza può essere inalata o assorbita per contatto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dr. Mascotti, grazie per la tempestiva risposta. Secondo Lei quanto dovrei aspettare per una certezza? Spostando l'appuntamento potrei far intendere che ho "qualcosa da nascondere" o è possibile farlo senza problemi? Con terminali intende la parte più giovane o, per come la vedo io, la parte termile cioè che arriva fino alla punta? Leggevo inoltre che il capello viene analizzato solo dopo riscontro positivo con l'esame dell'urina, è vero?
Grazie ancora.
P.s. dove vivo la sostanza non è proibita e quando torno in Italia non ne faccio uso proprio per rispettare le leggi in vigore.
Segnala un abuso allo Staff