Una ritenzione testicolare monolaterale

salve sono un ragazzo di 25 anni e ho una ritenzione testicolare monolaterale. il testicolo destro è rimasto al di sopra dell'anello inguinale quindi mi sono state date due alternative...se il testicolo è funzionale e normale come dimensioni operare per farlo scendere nel sacco scrotale altrimenti toglierlo e sostituirlo con una protesi. dovendo fare un concorso per carabiniere maresciallo volevo sapere se un eventuale protesi potrebbe essere motivo di esclusione dal concorso. grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
no, la protesi testicolare unilaterale non dovrebbe costituire motivo di inidoneità

<< Decreto Presidente della Repubblica 02/09/1985 Num. 1008

Approvazione del nuovo elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare.

Articolo 35.
a) ….
b) ...
c) La ritenzione testicolare unilaterale, in sede intramurale o sottocutanea.
...
d) ...Nel caso di ablazione chirurgica oppure di atrofia secondaria di un testicolo, il provvedimento sarà preso in base alla malattia che ha determinato l'intervento chirurgico o che ha prodotto l'atrofia stessa.
La mancanza o l'atrofia unilaterale del testicolo non costituisce causa di inidoneità quando sia congenita o post-traumatica >>

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it