Informazioni

buongiorno ho eseguito una visita dal ctu del tribunale, (mi hanno assegnato un medico legale ortopedico), e mi ha dato una valutazione.
io in passato ho eseguito due visite dallo psichiatra (uno da parte mia e uno dalla controparte e hanno segnalato un disturbo da stress).
come si fa a dimostrare che il disturbo c'è ancora e farlo valutare? (che a quanto pare non è stato segnalato dal ctu) grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

il CTU ortopedico certamente non può valutare un eventuale danno di tipo psichico, però può avvalersi, se lo ritiene necessario, della consulenza di specialisti psichiatri-psicologi per tale accertamento.
Tuttavia, bisogna vedere se nell'atto di citazione è stato lamentato anche un danno psichico e che tipo di quesito il Giudice ha dato al CTU.

Tuttavia, da come leggo dal precedente suo consulto, mi pare che tutte le sue richieste siano state rispettate: infatti, il suo medico-legale proponeva un 30% di danno biologico e un 30% di ridotta capacità lavorativa; non è quello che ha valutato anche il CTU?
Dove sta il problema?

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno ringrazio per la risposta.
il quesito del giudice credo chiedeva il parere a livello biologico e lavorativo (non so se psichico) MA IL SISTEMA NERVOSO dal giorno dell'incidente è cambiato e non so come far valere questo danno.

Il danno maggiore è stata frattura acetabolo e lussazione anca (con placca e viti) e tutti i medici mi parlano di eventuali protesi o comunque artrosi precoce.....se in un futuro mi dovesse capitare si può riaprire la pratica e chiedere il risarcimento .....
grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
il danno psichico è una componente del danno biologico

Riaprire il caso se in futuro dovesse esserle applicata una protesi? dipende da come è stata conclusa la CTU, se prevede questa possibilità oppure no.
Se non la menziona, il caso potrebbe essere riaperto, ma non è detto che con una protesi la situazione funzionale peggiori, al contrario potrebbe migliorare.