Residui polvere da sparo

per motivi professionali mi devo sottoporre di tanto in tanto ad esercitazioni con armi da fuoco.
Già ero a conoscenza in linea teorica e generale della poco salubrità di tale attività, ma ultimamente sono venuto a conoscenza che alcune sostanze rilasciata dallo scoppio di un apallottola sono molto nocive tipo il nitrato di bario o l'atimonio.
Tali sostanze si rimuovono facilmente dalla cute e dagli indumenti con una semplice doccia o lavaggio, o resistono "contaminando" successivamnete anche l'ambiente domestico ed le persone conviventi?
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
non mi risultano effetti alla persona per un utilizzo minimo di armi da fuoco di tipo tossicologico.
Non sono un esperto ma non ne ho mai sentito parlare come di un rischio tossicologico.
Spero che qualcuno del sito sia in grado di darle risposte più esaurienti.
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni