Tabelle invalidita

gentilissimi dottori,vorrei sapere gentilmente dove fa riferimento un problema cerebro-vascolare nelle tabelle di invalidita? grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Gentile Signora,

le tabelle di invalidità civile vigenti (D.M. Sanità 5 febbraio 1992) riportano 27 voci valutative per le infermità del Sistema Nervoso centrale e 46 voci per il Sistema Nervoso periferico.

Un "problema cerebro-vascolare" come tale non è inserito nelle voci tabellari, perchè, come Lei capisce, può essere di gravità variabile fra lo zero (se non produce menomazioni permanenti apprezzabili, come un TIA ) ed il 100% (se ad esempio determina una <tetraparesi con deficit di forza grave>).

Per una corretta stima valutativa, è necessario dunque sapere quali menomazioni permanenti sono prodotte dall'infermità cerebro-vascolare in questione.
Preciso inoltre che la valutazione clinica, esauriente e corretta, di tali menomazioni, può essere effettuata mediante visita specialistica Neurologica.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentilissimo dottore grazie x la sua risposta , le mie difficolta x ora sono problemi di memoria ed equilibrio che mi impediscono anche di lavorare, e inoltre ho una vasculopatia cerebrale. buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Gentile Signora,

le voci tabellari cui possono essere riferiti i disturbi che Lei riferisce sono:

1101.ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA
STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI ISOLATI E LIEVI
DISTURBI DELLA MEMORIA= 11-20%
1102.ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA
STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI DISTURBI DI MEMORIA
DI MEDIA ENTITÀ= 21-30%
1103.ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA
STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI GRAVI DISTURBI DELLA
MEMORIA= 41-50%
4105. VERTIGINE BEN SISTEMATIZZATA 1-10%

Sottolineo ancora che per la valutazione di tali menomazioni è necessario che siano certificate, previa visita specialistica Neurologica.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
L a ringrazio della sua risposta