Tiroidite cronica

Egregio Dottore spero di aver scelto lo specialista giusto, vorrei fare una domanda per quanto riguarda le esenzioni tiket: dopo una ecografia dove si vedeva la tiroide scura sono andata dall'endocrinologo che mi ha diagnosticato la tiroidite cronica, priva di noduli e di rilevante aumento di volume, Controlli annuali di FT3 FT4 TSH più Ecografia più Controlli...Ecco dato che la spesa è alta vorrei sapere se ho diritto e posso chiedere l'esenzione. Grazie Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Gentile Signora,

Nell'elenco aggiornato delle malattie croniche e invalidanti che danno diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo (ai sensi del DM 28 maggio 1999 n. 329, come modificato dal DM 21 maggio 2001, n. 296 e dal DM 18 maggio 2001, n. 279) risulta:

056. -----245.2 --- TIROIDITE LINFOCITARIA CRONICA

Può trovare al seguente link l'elenco analitico delle prestazioni esenti:
https://www.salute.gov.it/portale/esenzioni/homeEsenzioni.jsp

Per ottenere l'esenzione, è necessario che si rivolga al Distretto Sanitario (o Medicina Ambulatoriale Specialistica) dell'ASL di residenza.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per la sua veloce risposta ma l'endocrinologo ha scritto tiroidite cronica senza linfocitaria...c'è differenza o è la stessa cosa? Grazie mille e cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

"tiroidite linfocitaria cronica" è il sinonimo di "tiroidite di Hashimoto" o "tiroidite cronica autoimmune", che rappresenta la forma più comune di tiroidite.

Può eventualmente richiedere all'endocrinologo di specificare se nosologicamente il Suo caso appartiene a queste forme.

Ancora Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Nicola Mascotti la ringrazio e le porgo cordiali saluti