Lussazione recidivante non e' causa diretta ed esclusiva dell'infortunio

Gent.mi Dott.,
Ho appena ricevuto dalla compagnia di assicurazione la seguete comunicazione: l'infortunio non è risarcibile in quanto la lussazione recidivante non è causa diretta ed esclusiva del danno. Questo è quanto ha indicato il loro medico legale.

Il mio quadro clinico prima dell'infortunio era il seguente:
RM spalla destra del 20.12.2010 inseguito a distorsione:

modesto versamento articolare;
distensione fluida della borsa sottocoracoidea;
regolare il piano di scorrimento subacromiale;
depressione focolare della corticale posterosuperiore della testa omerale da frattura di hill sachs;
normalmente delineate le componenti legamentose proprie della cuffia dei rotatori;
in sede il CLB nella doccia bicipitale.

Quadro clinico dopo l'infortunio (dovuto a causa violenta) del gennaio 2012

lussazione recidivata spalla DX con :
Bankart ossea;
SLAP lesion;
distacco del cercine posteriore;
lesione della cuffia.
il tutto operato in artroscopia.

La mia domanda è la seguente:
Quanto puo' influire il quadro clinico precedente all'infortunio nella valutazione medico legale?
Posso chiedere che l'infortunio dovuto a causa violenta ed esterna non sia riconducibile ad una patologia preesistente?

Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a mio parere l'elemento che contrasta con il riconoscimento della causalità diretta ed esclusiva delle lesioni è contenuto nella diagnosi "lussazione recidivata", per cui l'Assicurazione, tramite il proprio medico fiduciario, può fare ovviamente rilevare una preesistenza (la precedente lussazione).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta ma mi permetta di farLe un'altra domanda.
C'è differenza tra recidivata e recidivante?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

entrambe sono voci del verbo "recidivare", che in medicina ha il significato di "verificarsi di nuovo" attribuito ad una patologia.

Quindi la "lussazione recidivante" è una condizione di lussazione che, nel tempo, si verifica più volte (dal 2° episodio in poi), e l'esperienza clinica ha evidenziato che ciò può avvenire per sollecitazioni traumatiche di entità progressivamente minore rispetto a quelle che hanno determinato il primo episodio.

La "lussazione recidivata" è invece uno dei singoli episodi di "lussazione recidivante", in cui una lussazione si è verificata nuovamente, successivamente al primo episodio.

In conclusione: il primo episodio si considera "prima lussazione".
Dal secondo episodio in poi, la condizione è definita "lussazione recidivante", ed ognuno degli episodi è definito "lussazione recidivata" (prima recidiva, seconda, terza ecc...).

L'argomento in questione è trattato esaurientemente al seguente link:
http://www.laspalla.org/pagine/faq04.html

Ancora Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le Vostre esaudenti risposte.