 handicap- rientra nella situazione di gravità prevista dall’art 3 comma 1 della legge 104/

da una visita per l'accertamento dell'handicap sono stato riconosciuto: HANDICAP- rientra nella situazione di gravità prevista dall’art 3 comma 1 della legge 104/1992
la mia domanda è la seguente: ma la situazione di gravità non si da con il comma 3?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

l'art.3, comma 1 della legge 104/92 riguarda la "persona handicappata" senza connotazione di gravità.
Può verificare le agevolazioni previste per tale fattispecie al seguente link:

http://www.handylex.org/schede/benefici/codH2.shtml

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
invalidità 75% superiore ai 2/3 handicap- rientra nella situazione di gravità prevista dall’art 3 comma 1 della legge 104/ questo articolo mi è stato dato a seguito di una relazione dell'ospedale dove sono in cura" Diagnosi:
infezioni da HIV gruppo B3 ( herpes zoster, immunodeficienza grave ),Epatite cronica attiva da HCV, contropatia cronica di medio-alto grado ginocchio destro.
Il paziente è seguito regolarmente presso questa struttura dal 28/04/1995. Effettua controllo sistematici degli esami ematici e strumentali e trattamento cronico con farmaci antiretrovirali: Abacavir, Lamivudina, Atazanavir, Ritonavir. Effettua anche terapia con Calcio e Vitamina B3. Deve ripetere profilassi vaccinale per infezione da Streptococcus pnuomoniae. Ha effettuato un tentativo terapeutico con Interferone per HCV, interrotto per effetti collaterali. Deve eseguire monitoraggio sistematico dell'epatopatia con esami ematici, ecografici ed elastometria epatica.
Necessita di:
Prelievi venosi ogni tre mesi. Controlli strumentali ogni sei mesi. Consegna mensile dei farmaci in fascia H presso questo ambulatorio
a seguito di questa relazione mi sono stati chiesti i CD4

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi la mia domanda rimane la stessa:
ma la situazione di gravità non si da con il comma 3?
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

forse non mi sono spiegato bene nella precedente risposta.

Se nel verbale la Commissione ha riconosciuto la condizione di cui all'art.3, comma 1, ha giudicato l'handicap senza connotazione di gravità.

Se viceversa la Commissione avesse riconosciuto la condizione di cui all'art.3, comma 3, avrebbe giudicato l'handicap con connotazione di gravità.

Riepilogando, ci sono 2 possibilità di valutazione, a seguito delle quali i benefici fruibili sono differenti:
- l'handicap (art.3, comma1)
- l'handicap con connotazione di gravità (art.3, comma 3).

Distinti Saluti.

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi scusi l'insistenza ma continuo a ripetere che nel mio verbale trovo scritto:
HANDICAP- rientra nella situazione di gravità prevista dall’art 3 comma 1 della legge 104/1992
forse è stato un errore? Mi chiedo
Distinti Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
• NON HANDICAP.

 HANDICAP- rientra nella situazione di gravità prevista dall’art 3 comma 1 della legge 104/1992

• HANDICAP GRAVE- rientra tra i requisiti previsti dall’art 3 comma 3 della legge 104/1992.
Mi scusi l'insistenza ma continuo a ripetere che nel mio verbale trovo scritto:
HANDICAP- rientra nella situazione di gravità prevista dall’art 3 comma 1 della legge 104/1992
forse è stato un errore? Mi chiedo
Distinti Saluti
[#7]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,
Per quanto mi risulta:
- la situazione di gravità prevista dall'art.3, comma 1 è quella di handicap senza connotazione di gravità.
- la situazione di gravità prevista dall'art.3, comma 3 è quella di handicap con connotazione di gravità.

Se vuol essere certo, può comunque richiedere chiarimenti direttamente all'INPS.

Distinti Saluti.