Aspettativa Retribuita 104

Sono una donna di 42 aa. Sono ricoverata da Ottobre 2013 in un DSM per Depressione maggiore ricorrente. L'INAIL ha riconosciuto malattia professionale al 18%, L'INPS Invalidità Civile al 75% e Handicap Grave "C" (Rientra tra i requisiti previsti dall'art 3, comma 3, Legge 104/1992). A Dicembre dovrò sottopormi alla Visita della Commissione Medica di Verifica. Potrei richiedere al mio ente l'aspettativa retribuita di 2 anni per motivi di salute? Se si...posso farlo io in prima persona o devo avvalermi di un patronato, avvocato o di una Commissione Medica INPS/ASL?... Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno, a mio parere può essere richiesta l'aspettativa, dovrebbe leggere cosa prevede il suo contratto collettivo nazionale di lavoro, può recarsi al patronato o anche all'ufficio personale della sua Azienda.

In ogni caso la stessa malattia, se già riconosciuta come professionale dall'INAIL, non può essere valutata dall'INPS come invalidità civile.

Saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Lei mi scrive:"In ogni caso la stessa malattia, se già riconosciuta come professionale dall'INAIL, non può essere valutata dall'INPS come invalidità civile". L'INAIL ha riconosciuto Malattia Professionale al 18% per "Depressione Reattiva"; l'INPS ha riconosciuto Invalidità Civile al 75% per "Depressione Maggiore con comportamenti di bipolarità"... Dal punto di vista clinico, sono due patologie diverse o sono da considerare uguali? Non vorrei ci fosse un errore di forma!!! Grazie